Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2011, 21:57   #1
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Idraulica tra vasca e sump! Help me!

Ciao a tutti, sto avviando una nuova vasca da 180 litri con sump posizionata immediatamente dietro. Come si vede dalla foto la vasca è forata per lo scarico.



Adesso avrei bisogno di una mano per tutto il circuito di carico e scarico, posizionamento di rubinetti, tibi di tubi, valvola per flusso unidirezionale dopo la pompa di risalita? Insomma come disegnereste tutto il circuito? Inoltre dove consigliate di mettere la risalita? Vicino il pescaggio acqua ma indirizzata dall'altro lato o direttamente all'altro lato della vasca?
La sump l'ho rialzata un pochino da terra con dei pannelli di Styrodur che avevo in casa in modo da abbassare un po' la prevalenza necessaria.
Allego qualche altra foto. Grazie a tutti








Voltaire non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2011, 10:08   #2
nissan navara
Ciclide
 
L'avatar di nissan navara
 
Registrato: Aug 2007
Città: LEVICO TERME
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me lo scarico non va bene con quella ghiere
e poi perche vuoi mettere una valvola di non ritorno?
nissan navara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 10:16   #3
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...tubi in pvc rigido incollati....
...senza valvola di non ritorno..
...carico e scarico ovviamente lontani tra loro...
...di che sezione hai previsto i tubi ?...
...prevedi un tubetto di disinnesco del sifone sulla mandata in caso di black-out...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 14:46   #4
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per lo scarico la minima sezione è di diametro 25 mm, in quella di carico 16 mm.
Mettendo la risalita qualche cm sotto il livello, la valvola di non ritorno fa si che in caso di black out non mi ritorni troppa acqua in sump per vasi comunicanti ma si fermi al livello di pescaggio della ghiera. Ci sono controindicazioni alle quali non ho pensato?
Pensavo di mettere rubinetti sia al carico che allo scarico per facilitare eventuali manutenzioni, consigliate di metterli più vicini al pescaggio/mandata in vasca o più prossimi alla sump?
Grazie mille dell'aiuto!
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 15:46   #5
nissan navara
Ciclide
 
L'avatar di nissan navara
 
Registrato: Aug 2007
Città: LEVICO TERME
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
25 e troppo poco
minimo 40
nissan navara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:58   #6
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Voltaire Visualizza il messaggio
Mettendo la risalita qualche cm sotto il livello, la valvola di non ritorno fa si che in caso di black out non mi ritorni troppa acqua in sump per vasi comunicanti ma si fermi al livello di pescaggio della ghiera. Ci sono controindicazioni alle quali non ho pensato?
Originariamente inviata da Emio Visualizza il messaggio
...prevedi un tubetto di disinnesco del sifone sulla mandata in caso di black-out...
Il suggerimento di Emio ti evita la valvola di non ritorno. Il tubino di cui parla in caso di blackout, appena inizia a tornare indietro l'acqua, aspira aria e 'disinnesca' il sifone, o come lo chiami tu, blocca l'effetto dei vasi comunicanti. L'acqua dal lato dell'acquario scende nell'acquario, l'acqua dal lato della sump torna in sump, il tubino riempie il tubo di mandata di aria.
Ovviamente quando la pompa e' in funzione la pressione fa si che dal tubino gocicoli acqua, quindi deve andare a finire sopra l'acquario.

__________________
----------------------------------------------------------------

Ultima modifica di egabriele; 16-02-2011 alle ore 17:15.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 02:14   #7
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie egabriele ora ho capito meglio il consiglio di emio, si può essere una alternativa alla valvola di non ritorno e probabilmente mi evito la piccola perdita di pressione della valvola, solo una domanda: quando la pompa di risalita è accesa dal tubicino non viene prelevata aria per effetto venturi?
Quanto riguarda lo scarico il tubo in effetti è da 40 mm ma il punto più stretto in prossimità del foro vasca è di 25 mm, quindi immagino che sia con quel diametro che devo stimare la portata di scarico e regolarmi sulla massima portata con cui dimensionare la pompa di risalita, giusto? Voi che pompa mi suggerite? La prevalenza è di circa 110 cm.
Come sempre grazie a tutti per le spiegazioni e le preziosissime dritte!
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 10:17   #8
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..lo scarico deve essere del 40...tutto del 40...senza "colli di bottiglia"......
..il carico, MINIMO del 20.....
..il tubetto di disinnesco, deve necessariamente finire appena sotto il pelo dell'acqua...
..in caso di black-out il livello in vasca scende, il tubetto esce, prende aria e disinnesca il tutto....
..ovviamente questo serve anche ad evitare che alla ripartenza della pompa, dall'uscita della mandata, ormai fuori dall'acqua, parta uno schizzo che ti allaga la casa....
..per questo motivo il tubetto deve disinnescare il sifone sensibilmente prima che la "bocca" della mandata esca dall'acqua...
...quindi il sistema, per funzionare, necessita di un tubo a "collo d'oca"....
..le valvole di non-ritorno sono da evitare perche', oltre a generare una notevole perdita di carico, necessitano, di qualunque tipo esse siano, di una continua manutenzione senza per questo garantire una sicurezza totale di funzionamento al momento opportuno....
...in caso di black-out basta una piccola perdita continua per riempire la sump ed allagare la casa....e' solo questione di tempo...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 10:38   #9
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Voltaire Visualizza il messaggio
non ritorno e probabilmente mi evito la piccola perdita di pressione della valvola, solo una domanda: quando la pompa di risalita è accesa dal tubicino non viene prelevata aria per effetto venturi?
Giusta ossevazione di fluido dinamica....
A parte che seguendo il consiglio di EMio di farlo arrivare appena sotto il pelo dell'acqua eviti il rischio al 100%, pero' quelli che ho visto io a pompa accesa li ho sempre visti gocciolare acqua.
Non mi sono mai messo a fare calcoli!!!

Nel mio caso ho il fondo forato, quindi il tubo di mandata esce dal fondo, fa il collo d'oca, e sul collo d'oca nella parte sotto ha proprio un forellino, senza tubicino, che svolge la stessa funzione.
Anche in quel caso tende a gocciolare, ma non aspira aria.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:04   #10
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto ragazzi, mi avete convinto! Allora adotterò il sistema con il tubicino di disinnesco del sifone
Ora veniamo al problema del diametro tubi!
Per il carico posso farlo tranquillamente da quanto voglio, quindi anche da 20, per lo scarico sono d'accordo nell'evitare colli di bottiglia emio, ma la vasca che ho l'ho comprata usata e già forata, quindi per me quel 25 mm è un vincolo. Credete necessario (se possibile) allargare il foro? Il vecchio proprietario era riuscito comunque a mettere su una bella vasca e a farla girare bene per parecchio tempo, pensate che me la potrei cavare anche io o è un azzardo che potrei pagare?
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idraulica , sump , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13964 seconds with 14 queries