Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
ciao ho un 7 litri in cui tenevo un betta e adesso e' inutilizzato. dato che da quanto ho capito la vasca e' troppo piccola perfino per una caridina, pensavo di metterci dentro della sabbia come fondo e delle piante. la forma e' un prisma esagonale sviluppato in altezza, per cui con piante a stelo lungo come la limnophila potrebbe venire bene!
ho aperto il topic per sapere: non mettendo alcun tipo di fauna, che tipo di gestione periodica dovrei fare? cambi d'acqua ogni quanto? il biocondizionatore servirebbe?
grazie in anticipo!
Io ho un paio di vaschette anche più piccole della tua dove buttavo le potature delle piante del'acquario. Non ho mai costruito un vero layout, ho solo buttato uno strato di lapillo sul fondo, ma dopo quasi due anni vedo che le piantine crescono, lentamente ma crescono. E' tutto mooolto più rallentato rispetto all'acquario. Faccio quasi solo rabbocchi con osmosi per ripristinare l'acqua evaporata e di tanto in tanto qualche piccolo cambio per tenere sotto controllo il ph. Mai usato il biocondizionatore. Raramente butto qualche goccia di fertilizzante. Per ridurre ulteriormente la manutenzione ci ho messo un coperchio trasparente e la luce la prendono esclusivamente dalla vicina finestra. L'acqua è sempre cristallina e le piante, anubias, higrophila e ceratophillum, sempre verdissime. In idrocoltura ho inserito pure un rametto di photos con le foglie emerse e le radici che invadono la vaschetta.
A dire il vero un pò di fauna c'è, alcune lumachine sono entrate con le piante, e in una delle due vaschette sta crescendo un avannotto di gambusia scampato alla voracità dei genitori ma che tra un paio di mesi tornerà nella vasca esterna
Io ho un paio di vaschette anche più piccole della tua dove buttavo le potature delle piante del'acquario. Non ho mai costruito un vero layout, ho solo buttato uno strato di lapillo sul fondo, ma dopo quasi due anni vedo che le piantine crescono, lentamente ma crescono. E' tutto mooolto più rallentato rispetto all'acquario. Faccio quasi solo rabbocchi con osmosi per ripristinare l'acqua evaporata e di tanto in tanto qualche piccolo cambio per tenere sotto controllo il ph. Mai usato il biocondizionatore. Raramente butto qualche goccia di fertilizzante. Per ridurre ulteriormente la manutenzione ci ho messo un coperchio trasparente e la luce la prendono esclusivamente dalla vicina finestra. L'acqua è sempre cristallina e le piante, anubias, higrophila e ceratophillum, sempre verdissime. In idrocoltura ho inserito pure un rametto di photos con le foglie emerse e le radici che invadono la vaschetta.
A dire il vero un pò di fauna c'è, alcune lumachine sono entrate con le piante, e in una delle due vaschette sta crescendo un avannotto di gambusia scampato alla voracità dei genitori ma che tra un paio di mesi tornerà nella vasca esterna
perfetto, è quello che mi serviva.
solo che io vorrei metterci una cabomba carolinana, che ha bisogno di più luce che quella che filtra dalla finestra.
volevo sapere se va bene una lampada 7 W (in 7 litri) che però è 2700 kelvin.
qualcuno sa dirmelo?
Se vuoi la cabomba oltre alla luce avrai bisogno anche di un fondo fertile e nel complesso credo che un minimo di manutenzione in più sarà necessaria. Temo anche che con più luce e nutrimento ci possa essere il rischio di sviluppo algale.
Io nelle mie vaschette non ho mai nemmeno pulito le pareti in quasi due anni e sono sempre limpide.
Ora sto allestendo sopra una mensola del bagno una di queste: http://www.hailea.com/e-hailea/product1/fc200-1.htm
Nel coperchio c'è una lampadina da 5 W ed ha un doppio fondo con una piccola pompa da 2 W che ricircola l'acqua succhiandola da sotto in modo che tutto il substrato, che ovviamente dovrà essere costituito di solo ghiaino, faccia da filtro.
Non so dirti per la tua lampada, certo mi sembra un po bassa come gradazione, ma è incandescenza o risparmio energetico?
Se vuoi la cabomba oltre alla luce avrai bisogno anche di un fondo fertile e nel complesso credo che un minimo di manutenzione in più sarà necessaria. Temo anche che con più luce e nutrimento ci possa essere il rischio di sviluppo algale.
Io nelle mie vaschette non ho mai nemmeno pulito le pareti in quasi due anni e sono sempre limpide.
Ora sto allestendo sopra una mensola del bagno una di queste: http://www.hailea.com/e-hailea/product1/fc200-1.htm
Nel coperchio c'è una lampadina da 5 W ed ha un doppio fondo con una piccola pompa da 2 W che ricircola l'acqua succhiandola da sotto in modo che tutto il substrato, che ovviamente dovrà essere costituito di solo ghiaino, faccia da filtro.
Non so dirti per la tua lampada, certo mi sembra un po bassa come gradazione, ma è incandescenza o risparmio energetico?
risparmio energetico, ma mi hanno detto nel forum delle piante che devo portarla almeno a 6500
Chiedilo a chi te la sconsiglia, personalmente mi sembra una tonalità piuttosto calda, io ho sempre seguito le indicazioni che vengono date per gli acquari dolci che portano ad una gradazione media di circa 5000°K molto vicina alla luce naturale.
Seguendo la logica direi che tutte le piante nel corso della loro evoluzione si siano selezionate ed abbiano ottimizzato i loro processi per lavorare con la luce naturale no?
Comunque, sempre secondo me, meglio una luce più calda rispetto ad una troppo fredda che potrebbe anche favorire le alghe, se ti piace la lamada da 2700 provala e se poi noti una risposta negativa dalla piante fai presto a sostituirla.
2700k non è adatta per il semplice fatto che non completa lo spettro di luce necessario alla
stimolazione della fotosintesi...hai mai sentito parlare di lunghezza d`onda?
è un discorso abbastanza complesso...
cmq se le piante non fotosintetizzano le alghe insorgono...
stimolazione della fotosintesi...hai mai sentito parlare di lunghezza d`onda?
è un discorso abbastanza complesso...
cmq se le piante non fotosintetizzano le alghe insorgono...
sisi so cos'è la lunghezza d'onda
ma quindi è più che altro un problema di alghe?