Come da titolo ho acquistato una FROMIA ELEGANS e l'ho inserita nell'acquario (avviato da 20 gg) e all'inizio sembrava andare tutto bene.
Il giorno dopo ho notato che un arto iniziava a gonfiarsi sempre di più finchè la sera è esploso facendo morire la stella.
Pensando che fosse un problema della stella (magari il negoziante me l'ha data già mezza morta) ho aspettato altri 10 gg e sabato scorso ne ho presa un'altra che ho scelto io e stava bene (lo fatta cadere dal vetro dell'acquario nel negozio e ho visto che si muoveva, aveva un bel colore rosso ecc..).
Premetto che il negoziante l'ha presa con il retino, tirata fuori dall'acquario e messa nella busta.
Arrivato a casaho fatto ambientare la busta con la temperatura del mio acquario, dopo circa 15 min, ho aperto la busta (al buio) e iniziato a immettere l'acqua del mio acquario dentro la busta fino a riempirla e poi SENZA TIRARE FUORI LA STELLA lo svuotato nell'acquario con la stella stessa.
Inizialmente l'ho vista vivace, subito attaccata al vetro sin al limite dell'acqua, poi sul fondo dove si muoveva verso una pietra, ma da ieri sera la vedevo ferma immobile in un punto e sembrava avesse il centro del corpo gonfio, ma siccome sotto c'era una pietrina pensavo fosse dovuto a quello.
Stamattina la vedo meglio, sempre ferma immobile, pancia gonfia, colore più scuro, la muovo e vedo che da sotto (al centro) usciva un filamento rosso misto a della "polpa" bianca e la stella era rigida e i peduncoli sotto gli arti spariti.
La sollevo e noto le stesse cose notate nella precedente stella, una sorta di "esplosione" della parte.
Considerato che i valori dell'acqua sono ottimali, che ho messo altri pesci nello stesso momento della stella e un gamberetto rosso, e considerato che tutti quanti stanno perfettamente bene.... cosa è successo alle due stelle?
Quale può essere la causa?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte
Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 26-04-2011 alle ore 08:42.
Motivo: Errore nel titolo
|