ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto questa per me è un esperienza totalmente nuva:
nel giardino dei miei genitori si è deciso di creare un laghetto di circa 20000 litri sarebbe di forma allungata circa 2,50 m di lunghezza e con una forma a "sofficino findus" che va daai circa 50 centimetri di larghezza alle estremità al metro e trenta circa in centro mentre la profondità è tutta di circa un metro,ora lo si può realizzare senza l'ausilio di filtri esterni? se si ne vale davvero la pena? io avevo pensato visto che si trova ai piedi di un giardino roccioso tutto in discesa di creare anche una piccola cascata azionata da una semplice pompa per pescare l'acua a ributtarla dentro a questo punto mi chiedevo visto che esistono dei filtri che hanno gia l'effetto casacta tanto vale spendere soldi per un motore con pompa e prendere direttamente un filtro completo.bene ora a voi datemi un mano

a dimenticavo pricipalmente sarà popolato d qualche esemplare di koi un paio di carpe a specchi e per quanto riguarda la flora siamo ancora in fase di decisione