Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ciao ho 16 ampullarie gialle più o meno da due anni e non si sono mai riprodotte come mai?
ho un acquario da 250 litri con una coppia di discus, la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 gradi..
Ciao ho 16 ampullarie gialle più o meno da due anni e non si sono mai riprodotte come mai?
ho un acquario da 250 litri con una coppia di discus, la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 gradi..
Valori della vasca? La temperatura comunque è troppo alta... andrebbero allevate in vasche in cui la temperatura non superi i 26°C...
allora, faccio un cambio del 30% ogni 7 giorni da 6 anni e misuro solo il ph che ora è 7 tutti gli altri valori li misuro una volta al mese quindi ora non posso dirteli, cmq incide sulla riproduzione la temperatura alta? non posso abbassarla perché ho i discus..
cmq incide sulla riproduzione la temperatura alta?
Incide come per qualunque altra specie... nel senso che se la temperatura è troppo alta o troppo bassa rispetto ai suoi parametri ideali l'animale non si riproduce... il range ideale è considerato, se non erro, tra i 20 ed i 24°C... mentre la temperatura limite per la specie risulta essere 18/28°C... lungi da me definire questi valori "verità assoluta" (dato che sono chiaramente dati empirici), ma ti posso assicurare che più ci si avvicina a questi valori estremi, più l'animale sarà poco propenso alla riproduzione...
Io ho inserito un paio di ampullarie tre anni fa nella mia vasca per discus (Ph 6,5 e temp. 28°) e da allora si sono riprodotte regolarmente. Non ho mai più comprato un'ampullaria, anzi a volte sono costretto a regalarle per problemi di abbondanza.
L'unica cosa certa è che aumentanto la temperatura, aumenta anche il loro metabolismo e quindi il loro ciclo vitale è più breve.
per tutto il mese di dicembre la temperatura non superava i 28 gradi però non si sono riprodotte.. appena riesco a liberare l'acquario dei discus piccoli provo a mettere una decina di ampullarie a 25 gradi.. comunque era più una curiosità che voglia di farle riprodurre, visto che le presi ke erano grandi come una moneta da 10 centesimi ed ora sono minimo 5 volte più grandi.
io le ho comprate in ottobre, pomacea comune....e sono in abbondanza di popolazione....
temperatura 26/27, hanno deposto il primo grappolo dopo 2/3 settimane dall'inserimento...e c'è in giro un posto con anche le foto dell'accoppiamento....
io le ho comprate in ottobre, pomacea comune....e sono in abbondanza di popolazione....
temperatura 26/27, hanno deposto il primo grappolo dopo 2/3 settimane dall'inserimento...e c'è in giro un posto con anche le foto dell'accoppiamento....
Ma se si tratta di accoppiamento e durato per più di una settimana ma da allora niente uova però dovrei aspettare ancora un po' infatti mi hanno detto di aspettare dalle 3 o 4 settimane e da quando e iziato sono passate 3 settimane.