Betta morto, cause del decesso??
Ciao a tutti, stasera ho trovato il mio betta morto, e vorrei cercare di capire le cause con il vostro aiuto...
Inizio col dire che l'aquario è un 30 litri, conteneva solo il betta e un po' di piante, i valori sono:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25
Al vivaio era arrivato venerdi, e io l'ho preso domenica scorsa, dopo un paio di giorni ho notato che se ne stava quasi sempre dietro il filtro, ieri dopo averlo guardato bene avevo notato che era pieno di puntini bianchi...ittio! Dopo aver cercato un po' ho alzato la temperatura a 30 gradi, volevo aspettare un paio di giorni prima di intevenire con i medicinali, invece oggi è passato a miglior vita!
La vasca fino a 2 settimane fa conteneva guppy, corydoras e 2 pesci trasparenti, però la settimana prima ancora mi era morto un pesce, e siccome ero in ferie mia mamma nn si era accorta e quando ero tornato l'avevo trovato con un bello strato di muffa intorno! Posso attribuire la malattia del betta a questo fatto?
Ora l'acquario è vuoto, solo piante, però dite che è meglio dare una bella disinfettatata? (leggevo che il blu di metilene è un buon disinfettante) Però su questo mi affido ai vostri consigli, grazie!
|