perchè ho sia il tetratec ex700 che il pratiko 300 (modificato) e mi trovo decisamente meglio con il primo!!!!!!!!!!!!!
ti elenco un po le caratteristiche riassuntive che mi fanno propendere per il primo!
1) il tetra ha i cestelli più capienti e che sono grandi come tutto il corpo del filtro per intenderci....mentre il pratiko (almeno la versione vecchia in mio possesso) se non si modifica con la paratia in plexiglass il filtraggio meccanico è molto ma molto esiguo!!! e oltretutto la circolazione dell'acqua all'interno del filtro senza modifica credo non sia ottimale...
2) facilità di montaggio...col tetra c'ho messo 5min ... con il pratiko molto di più...e la chiusura del cestello....prego ogni volta che lo apro per fare la pulizia!!!!!
3) estetica....conta poco...ma ... è + visibile il tetratec!!!
4) portata della pompa maggiore nel tetra (nn ricordo i numeri...ma fidatevi!) e maggior capienza sia di litraggio che di materiale filtrante (anche qui i numeri nn chiedetemeli...ma sono facilmente reperibili in rete) tutto questo a scapito un po della "pubblicità" che fanno le case: il tetratec ex700 lo danno per vasche da 120

0 litri....mentre il pratiko 300 per vasche fino a 300 litri...
nn mi viene in mente altro...se nn i tubi in dotazione....c'è a chi piace il currogato del pratiko (a me no) e a chi piacciono i tubi "trasparenti" come il tetra....sono un po meno belli da vedere ma sai quando devi pulirli....si sporcano di più perchè prendono luce...ma....ogni uno ha le proprie idee....