Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Misura subito tutti i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH. Io lo isolerei in acqua (stessa temperatura e biocondizionata) e sale, un cucchiaino per litro, con aeratore e senza filtro. Dacci più info.
ho isolato il piccolo in 20 litri di acqua con il sale della sera ed ossigenatore con riscaldatore. lì da ieri, ancora vivo. i due suoi fratellini vengono su bene. i valori dell' acqua sono accettabili per i portaspada. vedrò domani se intraprendere un ciclo col dessamor.
Mi dispiace per il pesciotto...
Quei valori però, non erano affatto buoni: i NO2 a 1 possono essere anche mortali, non ci devono essere proprio! Probabilmente è morto proprio per quello.
Fai subito dei cambi, se davvero sono a 1, cambierei un 50%, coi nitriti non si scherza. Anche i NO3 a 50, pur molto meno pericolosi, sono troppo alti, portali sotto i 30.
L'ectopur l'avevi messo nelle dosi giuste? le dosi che ti avevo indicato erano per il sale da cucina...Ora pensa agli altri pesci, migliora l'acqua!
logicamente avevo meso il dosaggio consigliato per l' ectopur. l' acqua l' ho cambiata al 50 %. la prox volta sarò molto più cauto nell' uso del dessamor...
Ciao, mi spiace per il pesce ma non è morto per il Dessamor di sicuro.
I valori dei nitriti se superano lo 0 sono quasi sempre mortali ed i nitrati alti causano una marea di problemi. Non basta un cambio del 50% per aggiustare la vasca, vanno continuamente monitorati i valori fino a quando si stabilizzano, in più se un pesce ha vissuto a lungo in acqua così può avere problemi anche a scoppio ritardato.
L'ectopur sono dei sali ossigenanti, non ti servivano, bastava un aeratore.
Ciao