Nuovo progetto.. vasca per gorgoniacei, spugne, etc..
Ciao ragazzi, ormai da qualche mese ho dismesso la mia vecchia vasca perchè i consumi erano troppo elevati e i miei non ce la facevano più, allora è un pò che sto pensando ad una vaschetta semi-tematica su gorgonie e spugne e altri filtratori.. però sono proprio agli inizi, nel senso che non conosco molto bene questo mondo, e per questo chiedo lumi a voi. Pensavo ad una vaschetta cubica magari lato 50 cm. Visto che la luce per questi esseri azooxantellati non è determinante pensavo a qualcosa di che consumi veramente poco, volevo valutare dei semplici led a barre se riesco a trovarli, quellia gruppi di 3 per l'uso in abitazione.
Visto che il problema principale per questi organismi è il nutrimento ho pensato a 2 alternative, un reattore per il phytoplancton o un refugium affiancato alla sump. Quest'ultima idea mi ha sempre affascinato, l'unico dubbio è il fatto che dovendo passare dentro la pompa di risalita parte degli organismi viene uccisa, ma rimarrebbero comunque predabil quindi il problema è relativo..
per il movimento che potrei mettere? pensavo o una vortech mp10 oppure un paio di tunze magari 6045, che ne dite?
Visto che il problema principale per i miei genitori, vista l'esperienza passata, è il consumo in corrente, riuscirei a fare una bella vaschetta consumando poco? realizzabile o utopistico?
Datemi una mano please!
|