Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
modificare layout 60 litri in foresta di cryptocoryne
ciao a tutti, ho questo 60 litri con 3 betta e 4 caridina japonica. di piante ce ne sono tante, ma l'illuminazione, un neon 15 Watt, è poca per cui la cabomba, ad esempio, è rigogliosa sopra e spoglia sotto dove non arriva la luce.
insomma vorrei modificare il layout, e dato che la cryptocoryne invece cresce rigogliosa, buttando anche nuove piantine nelle vicinanze, potrei allestirla con solo crypto!
che ne pensate? la mia è una cryptocoryne parva, quali altre qualità richiedono come la mia poca luce e si adattano ad un biotopo per betta?
in ogni caso, oltre alle crypto manterrò il legno con su microsorum, muschio di giava e anubias perchè è molto bello e utile per i betta e le caridine.
un'ultima domanda: per non dover comprare 15 cryptocoryne, si possono "dividere" per dare origine a piante autonome? o morirebbero se separassi le radici di un ciuffo di crypto?
wendtii, willisii, beckettii, parva... vanno tutte bene.
Puoi suddividere i cespugli facendo però attenzione che ognuno abbia almeno un ciuffetto di radici.
Ricorda che in men che non si dica avrai millemila stoloni in giro, quindi non esagerare con il numero di vasetti!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ciao, allestire una vasca con sole crypto è cosa molto facile perchè sono piante che crescono bene, velocemente e non sono difficili.
Di crypto vi sono tante varietà, puoi acquistare 2 o 3 vasetti di piante diverse e poi le separi, daranno vita a vari cespugli. L'unica lenta a crescere è la c. parva, io ce l'ho ed è sempre uguale a se stessa, cresce più lenta di un'anubias.
Considera che le crypto acquistate in negozio è probabile che cambino un pò aspetto una volta inserite in vasca, perchè si adattano a condizioni differenti. Inoltre all'inizio, dopo l'inserimento, probabilmente perderanno alcune vecchie foglie, ma attecchiranno comunque.
Calcola bene anche l'altezza delle piante, una delle mie crypto arriva a 15 - 20 cm di altezza
------------------------------------------------------------------------
ovviamente hanno bisogno di un fondo fertile perchè hanno un ampio apparato radicale, se non hai il fondo fertilepuoi usare le pasticche di fertilizzante da interrare alla base delle piante
Ultima modifica di Miranda; 09-02-2011 alle ore 16:24.
Motivo: Unione post automatica
Ciao, allestire una vasca con sole crypto è cosa molto facile perchè sono piante che crescono bene, velocemente e non sono difficili.
Di crypto vi sono tante varietà, puoi acquistare 2 o 3 vasetti di piante diverse e poi le separi, daranno vita a vari cespugli. L'unica lenta a crescere è la c. parva, io ce l'ho ed è sempre uguale a se stessa, cresce più lenta di un'anubias.
Considera che le crypto acquistate in negozio è probabile che cambino un pò aspetto una volta inserite in vasca, perchè si adattano a condizioni differenti. Inoltre all'inizio, dopo l'inserimento, probabilmente perderanno alcune vecchie foglie, ma attecchiranno comunque.
Calcola bene anche l'altezza delle piante, una delle mie crypto arriva a 15 - 20 cm di altezza
------------------------------------------------------------------------
ovviamente hanno bisogno di un fondo fertile perchè hanno un ampio apparato radicale, se non hai il fondo fertilepuoi usare le pasticche di fertilizzante da interrare alla base delle piante
ciao non so se si tratti di fondo fertile, ma prima di mettere il ghiaietto come fondo ho versato una polverina marrone (non ricordo la marca) che serve appunto per dare nutrimento alle radici...mi hanno detto che fertilizzerà per almeno 2-3 anni, quindi dovrei essere a posto
che voi sappiate le cryptocoryne che temperatura minima sopportano? per esempio, se tenute per tutto l'inverno a 18° ne risentirebbero o peggio morirebbero?
Non credo che muoiano a 18°, piuttosto sono i cambi repentini di temperatura che non vanno bene. Non hai il riscaldatore?
sisi ho il riscaldatore. il problema è che ho scoperto che la vasca tiene 20 litri in meno di quanto dichiarato, quindi i betta non ci stanno più e devo trovare qualcos'altro da metterci. pensavo al cynops orientalis, che vuole acqua fredda per cui a casa mia in inverno, a temperatura ambiente, l'acqua è a 18°.
e volevo capire se un periodo così prolungato potesse danneggiare le piante