io ti consiglio una newjet 4500... porta molto di più... a parità di consumo... quella pompa della tunze porta 1000 litri/h a 1,5 metri di altezza, è identica alla sicce synchra 3.0.
e soprattutto fai due scarichi del 50 alla vasca... che da 40 (hanno foro interno utile del 36) non bastano... e la mandata del 25 (foro esterno, diametro interno utile sarebbe 20). esperienza personale...
Rocce: io ne metterei altri 20 kg almeno, poi dipende da come sono fatte.
Sabbia, se hai tutte rocce spurgate la metti subito e metti sugar aragonitica, deve maturare con la vasca. Se devi usare rocce nuove non spurgate, le spurghi in un catino a parte (con skimmer) e poi allestisci la vasca mettendo subito la sabbia.
La quantità la decidi tu; poichè hai sufficienti rocce, non è necessario fare un DSB, quindi metti la quantià che più ti aggrada, ma uno-due cm sono difficili da tenere fermi. Io ho da zero a 6-7cm... si fa fatica a trovare la giusta disposizione delle pompe, ma non metterei altro che sugar... se la granulometria è maggiore diventa grigio-rosa, ma non resterà mai bianca... tanto vale tenere il fondo di vetro che col tempo si copre di coralline.
|