Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2011, 21:16   #1
zeven
Plancton

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente i miei hanno detto SI

Buona sera a tutti ragazzi ;) mi chiamo stefano ho 14 anni ed ho una grande passioni per acquari, possiedo un acquario dolce di 100 lt da ormai 16 anni (lo accudiamo io e mia madre) con mia madre da quando ho inziato ad aiutarla ci stiamo divertendo un sacco, ad allevare pesci, inserire nuove piante è tutto! A breve dobbiamo ristrutturare tutta la casa, e ho chiesto ai miei se potevo allistirmi un acquario marini che vari dai 45lt ai 60lt! Guardate cosa ho trovato!

http://www.animalitaly.it/content/view/2027/7/

Io ho intensione di usare il classico filtro biologico, i cannolicchi e la spugna e nell'acquario non itendo mettere pesci esigenti o che crescano sproporzionamente alle mie esigenze =) e invertebravi... Ma voglio solo circa 10 chili di rocce vive, uno o due anemoni , 2 nemo, e 1 o 2 dori(non so il nome).Voglio mettere dei coralli molli ed ho letto che lo schiumatoio non è essenziale per cio' che intendo fare io! Tutto qui... Vorrei sapere se è possibile ciò che voglio ottenere, guardate quel link posto! Attendo risposte.
Stefano

Dimenticavo, nessun invertebrato!
zeven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 21:44   #2
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

zeven benvenuto....

purtroppo mi dispiace dirti che stai partendo con il piede sbagliato....
la vasca che vuoi allestire non è adatta ai pesci che vorrai allevare...tanto per capirci un "dori" paracanthurus hepatus ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=235455 ) richiede vasche di almeno 400 litri per 1 SOLO esemplare....

quindi ti consiglio di leggere tanto qui sul forum e di chiedere prima di fare acquisti, perchè ad ogni acquisto sbagliato c'è in gioco del denaro ma soprattutto la vita di pesci/ coralli ecc....

dai una letta agli articoli che trovi qui.... http://www.acquaportal.it/Marino/

ciao e buna lettura
Vecchio 06-02-2011, 21:48   #3
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Ciao zeven, benvenuto!
Se hai già una vasca dolce probabilmente avrai già l'infarinatura di base sulla corretta gestione di un acquario, compresi i vari cicli dell'azoto, carbonio, ecc... ma se nel caso tu non ne sappia nulla leggiti bene i vari link che ci sono all'inizio di questa sezione...possono sembrare cose assurde ma ti assicuro che sono fondamentali...

Detto questo posso darti un consiglio al volo: non acquistare vasche già allestite...questo perchè non saprai mai come è stata tirata su e non saprai gestirla bene...inoltre la bellezza stà proprio nell'allestimento!

Una vasca marina è un po diversa da una dolce, cambiano dei parametri per allestirla e ti sarebbe molto d'aiuto leggere le varie guide che trovi sia sul forum che sul portale, per non iniziare nel modo sbagliato...ad esempio una vasca da 45 - 60l non è proprio il massimo per iniziare, perchè più le vasche sono piccole, più difficile sarà la gestione (sbalzi di valori, ecc..), oltretutto una vasca così piccola non è assolutamente sufficiente per mettere due pagliacci (Amphiprion ocellaris) e due dori (Paracanthurus hepatus)...per iniziare sarebbe meglio se possibile una vasca sui 100l, ma in ogni caso si può fare qualcosa anche con quelle più piccole...

Se metterai dei pesci lo schiumatoio sarà necessario in ogni caso, i kg di rocce andranno calcolati in base alla capacità della vasca, come anche l'illuminazione ed il movimento dell'acqua....

In sintesi, di cose da dire ce ne sarebbero tantissime, ma davvero ti consiglio di leggere tanto perchè ti si chiariranno molto le idee..

Poi potrai tornare quì e potremo pensare seriamente a creare una cosetta carina...
Vecchio 06-02-2011, 22:20   #4
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

mi spiace deluderti perche' e' bello che ci sia qualcuno che a 16 anni vuole farsi una vasca marina ,ma su i litri che dici tu ci puo' stare al massimo un gobide e gia' starebbe stretto .
su 100 lt un pagliaccio e proprio al massimo una coppia, per gli hepatus come ti hanno gia' detto servono almeno 400 lt se si vuole bene ai nostri ospiti

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 23:02   #5
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Mi accodo ai consigli già dati.
Leggi i vari articoli e non prestare troppa attenzione alle vaschette dei negozi. Lì sono solo in transito ma per vivere e crescere hanno determinate necessità.
Per farti un paragone con un mondo che già ben conosci, é come mettere dei discus in un cubo di trenta cm.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 09:45   #6
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

zeven fermo !!!

Prima di fare qualsiasi cosa, leggi queste due miniguide e poi ne riparliamo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 10:16   #7
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

Zeven ascolta i consigli...considera queste persone come dei fratelli maggiori che lo dicono per il tuo benen...eheheh...fidati
Vecchio 07-02-2011, 16:39   #8
zeven
Plancton

Città: Catania
Feedback 0/0%

Allora ragazzi ho letto tutto ed avete perfettamente ragione... Ne ho riparlato con mio padre e posso arrivare anche ad 1 100 lt... Lo vorrei così!
-Sabbia corallina
-Circa 10 kg di rocce vive
- Un anemone
-Due amichetti pagliacci

Ovviamente metterò dei neon fino ad arrivare ad circa 60 watt. Ma adesso vi chiedo chi può aiutarmi ad farlo? Voi fate finta che sia vostro frate minore XD... Di soldi non ho problemi perchè mio padre fino a 200euro ci sta ma vado a fare qualche lavoretto ed arrivo a circa 400 euro, non so se bastino! Allora siete dipsosti a farvi mangiare la testa da me e aspettarvi tutte le domande immaginabili di questo mondo? XD

Oviamente se un 100 lt non va bene io rinuncio, perchè i pesci "nemo" così detto sono sempre animali che non meritano soffrire, ma potrebbero adattarsi... Se voi vedete che in base a come lo vorrei io non è possibile, PASSO AD UN 300 LT DOLCE CON DISCUS ;)
zeven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 16:44   #9
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

100 lt ok, ma al posto dell'anemone metti un Eupyllia o un Sarcophyton

Di rocce mettine 18/20 kg
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 17:35   #10
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Quoto Wurdy, in teoria di rocce dovresti metterne 1kg ogni 5 lt d'acqua

Ultima modifica di V.Liguori; 07-02-2011 alle ore 17:47. Motivo: Lapsus!!!!
V.Liguori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
detto , finalmente