Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2011, 12:34   #1
Pux87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
AIUTO! Possibile gyrodactylus su avannotto di platy!

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché ieri ho trovato due avannotti di platy nel filtro del mio acquario, unici sopravvissuti di un parto cel quale non mi ero accorta (probabilmente avvenuto di notte). Sono piccolissimi e appena di qualche giorno. Ieri sera sono riuscita ametterli in una nursery e ora sono lì al riparo dai genitori famelici.
Oggi però, guardandoli bene, ho notato che uno dei due non ha le pinnette aperte come l'altro. Osservandolo attentamente mi pare che mostri i singomi della "coda a spillo" tipici del gyrodactylus!!! -05 Nuota bene, ma mentre il fratellino fa su e giù dalle grate e si muove di più, lui se ne sta quasi sempre attaccato alle gratine della nursery. Gli altri pesci per ora non mostrano segni di mlattie e apparentemente sono tutti in buona salute, ma temo il peggio (ne ho passate di tutti i colori, con questo acquario... ). Poco fa mi sono appostata e sono riuscita a fargli qualche foto, per chiedervi se pensate che sia davvero gyrodactylus. Purtroppo gli ingrandimenti delle foto non sono venuti ad altissima definizione, dato le minime dimensioni del piccino.
Spero davvero che non sia una malattia, perché da domani pomeriggio avrò modo di tornare a casa solo nei fine settimana, dato che copmincio a studiare in un'altra città, e dell'acquario se ne dovranno occupare i miei, che di certo non ne sanno molto...
Per favore aiutatemi, perché nel caso devo agire in frettissima!



  Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2011, 12:48   #2
Pux87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Valori acqua

Se possono essere utili per capire cos'ha il piccolo, ecco i valori dell'acqua:

T = 25°
NO3 = 20
NO2 = 0
GH = > 14°
KH = 8
PH = 7,4
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 15:49   #3
Anthony_86
Guppy
 
L'avatar di Anthony_86
 
Registrato: May 2010
Città: Eboli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, gli NO3 sono un po' alti per questo conviene fare un cambio parziale del 15% di acqua.
Purtroppo i piccoli appena nati sono più vulnerabili alle malattie.
Inoltre hai piante nell'acquario? Hai solo pesci appartenenti alla famiglia dei Poecilidi?
Se hai solo Poecilidi potresti inserire un cucchiaio di sale non iodato nell'acqua che funge da disinfettante. Si consigliano un cucchiaino intero di sale grosso non iodato ogni 15 litri d'acqua.
Anthony_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 16:15   #4
Pux87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Anthony,
il mio acquario è quello tipico da principiante: 70 litri (62 ca. netti), piante in seta e plastica e filtro meccanico (quando ho avviato la casca non ne sapevo niente.. e ora continuo ad essere piuttosto inesperta). Per la popolazione dell'acquario, ti riporto quello che ho scritto nel mio profilo:
Quote:
Pesci
1 carassio, 6 platy adulti (3 maschi, 3 femmine), 3 avannotti di platy (in nursery), 1 ancystrus, 3 corydoras. (Lo so: il pesce rosso non ci azzecca niente con gli altri, ma quando cominciai a tenere l'acquario ed ero tanto ingenua, dei negozianti incompetenti mi dissero che erano compatibili... -.-)
In tutti i modi, non appena sarà un po' più caldino passerò il cometa ad un'amica che ha uno stagno, così dovrebbe stare meglio e io potrò dedicarmi unicamente ai tropicali.

Per il sale non iodato, ne avevo messi già un paio di cucchiai in occasione dell'inserimento in vasca degli ultimi platy, su consiglio del mio attuale negoziante (che ormai conosce la popolazione del mio acquario), e il carassio non ha mostrato particolari segni di averne risentito...

Il mio dubbio sta nel "come": la mamma è sana e così mi paiono tutti gli altri pesci. Non mi era mai capitato di avere il gyrodactylus il acquario, fino ad ora... (?!?)
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 02:17   #5
Anthony_86
Guppy
 
L'avatar di Anthony_86
 
Registrato: May 2010
Città: Eboli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pux87, non preoccuparti anche a me è capitato. Quando feci riprodurre i Guppy si manifestò lo stesso problema su alcuni avannotti: alcuni guarirono, altri purtroppo no.
Quando sono piccoli sono molto vulnerabili. L'importante è farli mangiare poco e spesso fornendo loro mangime piccolissimo tipo napuli d'artemia, artemia liofilizzata o anche qualche scaglia alla spirulina (molto importante) sbriciolata in piccolissime parti.

P.S. Il Gyrodactylus non si presenta su pesci sani e ben ambientati quindi non avere paura di contagi.
Anthony_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 14:10   #6
Pux87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Anthony,
grazie per i consigli e le parole rassicuranti.
Ieri sera ho seguito il tuo suggerimento e ho messo due cucchiai di sale non iodato in acqua. Purtroppo ieri sera il piccolino malato non ce l'ha fatta e oggi pure il fratellino, che è stato contagiato, è in fin di vita.
Stamattina ho fatto il cambio parziale che mi hai consigliato e per scrupolo ho cominciato una cura, per timore che mi si ammali un avannotto di un mesetto e mezzo che sta ancora in nursery, unico sopravvissuto di un parto di qualche tempo fa (e che tra qualche giorno vorrei provare a liberare in vasca, sperando in bene. Mi pare che sia ormai grandicello, ma ho paura del carassio.. finché ce l'avrò in vasca non potrò liberare gli avannotti molto presto. Peccato che non abbia la possibilità di tenere una vasca d'accrescimento ).
Purtroppo ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio. Forse avrei potuto evitare di iniziare la cura: gli adulti mi paiono tutti in buona salute, anche se alcuni sono in vasca da appena due settimane.. Il fatto è che in acquario ne ho già passate delle belle, in passato (dall'ictio alla chilodonella a problemi intestinali), quindi mi allarmo al minimo sintomo..
Grazie ancora per i consigli. A questo punto sono più tranquilla.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 14:47   #7
Anthony_86
Guppy
 
L'avatar di Anthony_86
 
Registrato: May 2010
Città: Eboli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta che l'acquario si sarà assestato funzionerà alla grande. Ci vuole solo un po' di pazienza.
Anthony_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 02:37   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti per i NO3 a 20, non sono un problema.
La cura per la coda a spillo è il Praziquantel, se cerchi qua nel forum trovi dosaggi e tutto...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 01:48   #9
Anthony_86
Guppy
 
L'avatar di Anthony_86
 
Registrato: May 2010
Città: Eboli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei medicinali visto che gli altri pesci sono sani.
Direi invece di continuare a utilizzare solo il sale come ottimo rimedio naturale.
Anthony_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 11:59   #10
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio modestissimo parere, un bagno in acqua e sale, 15 g x l x 30 minuti avrebbe risolto il problema. Sarebbe meglio una piccola vaschetta, munita di aeratore e riscaldatore, temperatura a 30° C e 5 g di sale x litro e i tuoi piccoli si sarebbero salvati .
Non è girodactylus. Valori non idonei, nella sala parto si accumula di tutto e di piu' non avendo un passaggio/ossigenazione adeguata) e purtroppo, succedono queste cose. Hai fatto bene inserire il sale nella vasca pero' ricorda che il sale non evapora e andrà via con i cambi.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avannotto , gyrodactylus , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26154 seconds with 14 queries