se per acquario per principianti intendi vasca con solo coralli molli e qualche pesce (pochi), provo a farti un calcolo rapido ed approssimativo, anche se do ragione a s_cocis.
- rocce vive almeno 20/25 kg costano dai 12 euro in su al kg se li prendi al negozio, 6/8 euro al kg se le trovi dal mercatino di AP
- schumatoio: qui si apre un mondo, anche a seconda del fatto che tu abbia una sump oppure no. Cmq usato con 100/150 euro te la potresti cavare.
- plafoniera: anche qui vale lo stesso discorso dello schiumatoio. Secondo me se vuoi tenere solo molli ( e magari qualche lps non esigente) bastano anche 4 neon da 39 watt. i prezzi come sempre sono variabili, le plafo cinesi si trovano a poco ma fanno schifo e ti consiglio di lasciar perdere. Anche qui vedi sul mercatino per qualche plafo decente, secondo me con 150/200 euro qualcosa si trova
- movimento : credo che due tunze 6025 dovrebbero andare bene, 50 euro l'una nuove ma si trovano anche sul mercatino. Altrimenti puoi provare con le koralia.
- vasca 150 litri: non so dirti i prezzi
- rabocco automatico dell' acqua evaporata: io lo considero indispensabile, ma all' inizio se uno vuole se ne può fare a meno. Quello tunze nuovo costa intorno ai 150 euro
- varie: conta anche qualcosa in più per tubi, eventuali raccordi, scarico e pompa risalita (se metti la sump), prodotti ed altre diavolerie .
Ci tengo dirti che come ho detto prima i prezzi sono mooooolto indicativi, quindi prendi questo "preventivo" con il beneficio del dubbio.
|