L'ho preso su ebay, direttamente dalla cina. L'ho pagato 16€ spedito.
Essendo spedito da hong kong, devi anche considerare 20 giorni prima che ti arrivi.
Vendono sia una versione 220v che una 110v che una a 12v. Ovviamente a noi serve la prima! :P
La cosa positiva è che ha due relè, quindi puoi controllare sia i riscaldatori, sia eventuali ventole in estate. Puoi settare a che temperatura deve mantenere l'acqua, quanti gradi di scarto devono esserci prima di riavviare il il riscaldamento (ad esempio metto la temepratura a 26 e lo scarto a 1 grado: quando l'acqua torna a 25 gradi, si riaccendono i riscaldatori), il tempo di riavvio del riscaldamento/raffreddamento (credo sia una funzione per i compressori dei frigoriferi, con i riscaldatori non serve) e la correzione di temperatura.
Se la temperatura scende sotto quella impostata, avvia il relè del riscaldamento. Se la temperatura sale sopra quella impostata, avvia l'altro relè, a cui io non ho collegato nulla, ma si potrebbero collegare delle ventole.
Di sicuro un termostato è molto più personalizzabile, ma costa di più :P
Quindi se hai in casa un vecchio termostato digitale, credo sia la scelta migliore. Se devi comprarlo, quello che ho usato io, costa meno :P
Ecco il link ad uno delle tante aste che lo vendono.
Lo metto solo per farvi vedere gli schemi di collegamento, magari qualche venditore lo vende a meno, quindi non vi fidate dell'asta, in quanto è la prima che ho trovato adesso:
http://cgi.ebay.it/Mini-Digital-Temp...item5d2d58b824