eh Crilù, la situazione nella vasca dove lo tenevo è un vero disastro.

Colpa della mia inesperienza di neofita e di negozianti disonesti. Una lunga storia...
In (abbastanza) breve: il mio acquario è davvero piccolino (70 lt) e ci sono pure dei tropicali (quando ho cominciato a tenere l'acquario non ne sapevo niente e dei disgraziati di negozianti mi dissero che i carassi erano compatibili con corydoras e ancystrus... no comment). Dopo qualche mese ho anche compreso che la vasca è davvero troppo piccola per un pesce rosso e, considerando che i tropicali sono in maggioranza, ho deciso da un po' di passare questo carassio (e un secondo che ho in vasca) a una mia amica che ha uno stagno con dei pesci rossi. Questo, però, pensavo di farlo solo una volta che sarà un po' più caldino e che il pescetto si sarà ripreso. Temo che portandoglielo adesso soffra troppo lo sbalzo di temperatura. Ora la vaschetta dove sta non è riscaldata, ma il mio acquario - dove è stato fino a qualche giorno fa - ha una temperatura di 24° ca, per la pacifica convivenza di tutti. Inoltre, di sicuro la vaschetta dove l'ho messo ora è più caldina dell'acqua di uno stagno all'aperto. Quei due disgraziati che gli correvano dietro erano una coppia di velifere che ho subito riportato in negozio.
Insomma: non appena diventa un po' più caldo porterò i due pesci rossi da questa mia amica e farò diventare la mia vasca un tropicale a tutti gli effetti.
Detto ciò, se mi dici che la corrosione è anche dovuta ai valori dell'acqua in cui stava prima, non me ne meraviglio.
Per quanto riguarda la vaschetta dove l'ho messo ora, i valori dell'acqua mi paiono a posto:
NO3: 10
NO2: 0
GH: >14
KH: 10
PH: 7,2
La macchinetta che ho in questa vaschetta ha l'uscita fuori, quindi mi sa che seguirò il tuo consiglio e l'alzerò un po', di modo che possa fare un po' di cascatella.
Grazie davvero per i consigli.