riallestire l'acquario o risistemarlo?
Salve ragazzi...
In linea di principio so che quello che sto per proporvi non rientra nei canoni del buon acquariofilo... però... voglio cmq chiedervi un parere!
Quando a dicembre 2009 allestii l'acquario mi fu consigliato il quarzo bianco e come fondo fertile l'azoo grow bed granulare; ad oggi sono un pò pentito della scelta del fondo perchè, sebbene sia rimasto granulare, a furia di piantare e spiantare queste palline sono venute fuori e sono preda delle alghe.
Inutile dire che nemmeno sifonando sono riuscito ad eliminarle; molte le aspiro ma per quante ne possa prendere ne restano sempre tante altre giù, oltre al fatto che sono praticamente ovunque e con le piante di mezzo sifonare non è sempre possibile.
Così ho pensato a due soluzioni possibili:
1) forse la meno invasiva
Sposto tutti i pesci in una seconda vasca, spianto tutte le piante.
Cerco con l'aspiratore di eliminare quante più palline possibile e nel caso estremo aggiungo uno strato ulteriore di quarzo.
Rimetto tutto a posto.
Pro: non sconvolgo più di tanto l'ecosistema, poco tempo per la realizzazione.
Contro: penso che in un tempo non molto lungo riavrei lo stesso problema.
2) sicuramente la più rivoluzionaria
Sposto sempre tutto in una seoconda vasca.
Rimuovo il fondo e lo sostituisco con uno strato fertile di flourite seachem e sopra un bello strato di quarzo bianco.
Pro: la flourite non dovrebbe crearmi problemi come i granuli azoo
Contro: ecosistema stravolto
Però magari essendo il filtro già maturo e utilizzando un buon prodotto per i batteri, potrei ristabilire in poco tempo l'equilibrio.
Consigli?