Ciao a tutti,
sto facendo maturare il mio acquario angolare 60*60*50, ma mi sto rendendo conto che le dimensioni e la forma sono molto penalizzanti (non ho la sump, dovrei inserire l'overflow e la struttura di sostegno è uno scheletro in acciaio rivestito in cartongesso con spatolato&

11; immagino gli effetti dell'umidità).
Sta maturando un'idea: buttare giù tutto (anche la moglie è d'accordo&

30;non lo sa ancora ,-) e costruire una struttura 70*70*60 (h) (purtroppo in lunghezza non posso eccedere troppo, se non di altri 5 cm max).
La struttura dovrebbe essere realizzata in mattone (larghezza 8 cm) e poi coperta nuovamente con lo stucco antico).
Lo spazio all'interno sarebbe quindi decisamente ristretto (all'incirca 52/53 cm di larghezza e 61 circa di lunghezza).
Il mattone è una buona soluzione? O e meglio il cartongesso con isolante? Si può anche insonorizzare? Qual è l'altezza corretta della struttura?
Devo predisporre delle fessure per l'umidita?
Quale sarebbero le dimensioni ideali della sump, considerando anche gli altri strumenti da inserire (reattore di calcio, vasca di rabbocco e cosa altro?)
La parte di elettronica andrebbe separata?
70 di larghezza verrebbero coperti da una buona plafo?
Mi scuso per la sequenza di domande (tutte importanti x me), ma vorrei approfittare della vostra esperienza per fare meno errori possibili e non dovermene poi pentire (non ho chiuso occhio tutta la notte&

30;)
Accetto consigli spassionati su tutto e suggeritemi eventuali dimenticanze!
Grazie