Ho deciso di aprire questo post ripensando ai piu' clamorosi errori fatti ad inizio avventura data la poca conoscenza in campo........inizio io:
iniziai la mia avventura nel 1991 direttamente con una vasca marina da 80 litri con soli pesci e coralli morti come andavano ancora all'epoca tra gli errori che ricordo data l'inesperienza e forse l'ignoranza in campo ci sono:prima vasca con solo sottosabbia a pietra porosa e ricoperto da lana sintetica x non far passare la sabbia sotto consiglio del negoziante con morie innumerevoli di pesci visto che non sarebbe mai passata nemmeno la cacca.....e cosi x qualche anno senza spiegazioni....,termostato 50w x 80litri e quando si abbassava troppo la temperatura lo ricoprivo con una coperta di lana o mettevo a scaldare un po' d'acqua sulla pentola......-04in estate invece quando saliva troppo la temperatura ero solito raffeddare l'acqua con cubetti di ghiaccio in vasca o col ventilatore facendogli avere continui sbalzi di temp. con pesci colpiti da odinium....quando passai invece al filtro biologico invece arrivai a mettere 8 pesci in 80litri di cui 3 acanturidi un grammaloreto un navarcus un platax un frenatus e un imperator......,poi passai anche ad un tenerif 67 capienza 65litri lordi nel quale misi anche un pesce palla che alimentavo con gamberi surgelati e che glieli davo senza nemmeno scongelarli ossia con tutto il ghiaccio.......

e per finire arrivai sotto consiglio del negoziante a mettere uno squalo nutrice di 40cm nel tenerif ma x metterlo dovetti togliere dalla vasca qualunque cosa altrimenti non sarebbe mai entrato.....

ma lo dovetti dar via dopo 2gg x nitriti e nitrati oltro ogni limite.......-05pia pianno dopo anni di errori sono arrivato ad oggi con una vasca con molli,sps,lps che mi da molte soddisfazioni......
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
pero aripensarci quante *******........

ora lascio a voi la parola ed ai vostri tremendi errori dati dall'inesperienza......