Stabilità Kh precaria e valori al rialzo
Ho un problema di stabilità del Kh nel mio Mirabello 30.
Da due mesi sto lottando per tenere bassa la carbonatica ma ho più danni che profitti dai miei interventi.
Spiego:
Ph 6.8
Gh 10
No2 + No3 assenti
Fe 0.025
conduttività 200 micro
Fosfati qualche traccia
Silicati minime tracce
Somministro (somministrerei) Co2 alimentare 3 bolle al minuto da bombola
Fyton Amazonica 0.5 Ml al giorno
Fondo Fertil plant Prodact
Nutron flora Prodact 1 Ml settimanale
Ho il 65 % della vasca occupato da piante anche particolarmente esigenti che crescono benone e reagiscono alla luce di due lampade 6400 k. Qualche filamentosa in continua formazione.
Il mio problema è questo. Il Kh mi sale da solo nonostante abbia il ghiaino al quarzo della AquaRistica testato e ritestato con Viakal. Non ho altre pietre in vasca. Non sto più usando ne Zeolite ne Carboni attivi. Faccio cambi d'acqua esclusivamente con osmotizzata ma ottengo risultati apprezzabili solo per un paio di giorni. Non so più che santi invocare. Ha qualche idea a riguardo ? Potrebbe essere il fondo fertile che in qualche modo reagisce alla Co2 ?
Premetto che non mi va di usare resine o vaccate che contaminano l'acqua più di quanto non lo sia già. Ora non sto più somministrando Co2 perchè da tabella rischierei di avvelenare i pesci (tra l'altro pochi) per la già alta percentuale disciolta in H2o.
L'ossidazione di quale elemento potrebbe generare sali che alzano il Kh ?
Al mio invio scatenate l'inferno !
|