Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ragazzi sono nera! Ieri mio padre mi chiede se conosco qualcuno a cui possono interessare dei pesci rossi che un suo collega vuole regalare o al più riportare in negozio. Si offre il mio ragazzo di tenerli con la propria vaschetta fino a trovargli una sistemazione più adeguata entro poco tempo. Oggi andiamo a prenderli e -04-04-04-04-04-04
Vi mostro le foto perchè non so proprio che fare: nei neanche 20l senza filtro e senza riscaldatore ci sono un orifiamma abbastanza pimpante, un betta conciato malissimo che praticamente non si muove, un'ampullaria che credo sia morta e una microsorum, misuro i nitriti e sono altissimi: 2 mg/l! Sposto il betta nel 17l che sto allestendo, sono alla seconda settimana ma i nitriti stanno a zero ed è piantumata e ben riscaldata, gli diamo da mangiare e sembra riprendersi, ora però rimane nascosto dietro il riscaldatore, secondo me lo perdiamo:
L'orifiamma dopo una abbondante cambio d'acqua l'ho lasciato nella vaschetta con aggiunta di ceratophyllum, pistia e lemna, gli ho dato un paio di scagliette, vi mostro la foto ditemi se vi sembra malato o se posso fare altro, i valori li misuro nel pomeriggio. Ah aggiungo un'areatore??
Ampullaria, è morta? L'ho annusata e non pare puzzare che dite la sposto nella vasca riscaldata e vedo come se si muove?
Sono veramente furibonda! Qualsiasi indicazione e benissimo accetta!
------------------------------------------------------------------------
La vaschetta del betta e piena di granulato perchè mio padre ha esagerato con le dosi -28d#
Ultima modifica di Cookie989; 29-01-2011 alle ore 13:37.
Motivo: Unione post automatica
Ultimi aggiornamenti perchè devo andare via per un paio d'ore
Al rosso ho aggiunto l'areatore, al mio ritorno misuro i valori con calma, al momento è sulla mia scrivania in quella prigione con pistia, lemna, ceratophyllum e microsorum. Il betta si muove un pochino però sta spesso vicino alla superficie, ho dovuto spegnere il filtro perchè aveva un getto troppo forte ed il betta non stava neanche dritto, più tardi compro un tubo per deviare la pompa. Il betta ora sta nel 17l con riscaldatore, pappa, lemna, ceratophyllum, pistia, muschi, pellia e limnophila. Tocco ferro.
Ancora un aggiornamento, scusate sono pesantissima ma motlo preoccupata, ho comperato il tubo per deviare il flusso ed ora cìè meno corrente nella vaschetta, il betta non ama neanche questa minima corrente ma piuttosto che uccidere tutti i batteri del fiiltro... O lo spengo e via? Aspetto consigli
beh, direi che hai fatto tutto quel che potevi!
lascia il filtro nella vaschetta, piuttosto disperdi la corrente contro il vetro. e tieni super d'occhio i nitriti, perchè può essere che il picco non fosse ancora avvenuto....sinceramente, non l'avrei messo lì, nell'urgenza andava bene un contenitore pulito, dove spostare anche il riscaldatore. ma ora che c'è, lo lascerei. il bettino a occhio mi sembra in salute (ma per quanto tempo è stato in quella vasca orrenda?), mi sembra però che sia un po' panzuto, fa feci? infromati se davano cibo, probabilmente ne davano troppo.... nel dubbio osservalo, e nutrilo poco.
orifiamma: ok, tieni sempre a portata acqua decantata, farei cambietti giornalieri, benissimo l'areatore.
Grazie ba, nitriti controllati ora e stanno entrambi a zero fiuuuuu e pompa deviata. Avrei avuto solo il secchio da 10l per il bettino ma visto com'era (ed era davvero in cattive condizioni) ho preferito dargli un ambiente più accogliente con piantine e coperchio. Effettivamente il betta ha una forma strana però io non sono un'esperta, porello. Ha mangiato sicuramente per le feci non lo so, quanto sia stato nella vasca neanche lo so perchè l'acquario era della moglie che è andata via di casa qualche gorno fa ed il tipo non ha cambiato acqua nè niente per i pesci rossi ci vuole magime specifico o posso dargli scagliette tetra? O granulato?
Ultima modifica di Cookie989; 29-01-2011 alle ore 18:08.
Motivo: Non avevo concluso l'intervento
Ciao..per il carassio vanno bene le scagliette, bagnale prima in acqua così affondano subito poi, se lo tieni prendigli un flaconcino di quello adatto a loro, puoi anche dargli verdure.
Ma ha la dorsale abbassata o è stato ripreso così?
Il bettino pare bello rotondo anche a me, ma la coda è taglizzata?
La dorsale abbassata? Ehm cioè? a me sembra ok l'unica cosa sono quelle squamette più chiare che in un primo momento mi sembravano vesciche... Purtroppo non posso dedicargli una vasca, ci vorrebbero oltre 40l giusto? Per il bettino la coda non mi sembra messa benissimo, al momento non si muove dal fondo
Ciao..per il carassio vanno bene le scagliette, bagnale prima in acqua così affondano subito poi, se lo tieni prendigli un flaconcino di quello adatto a loro, puoi anche dargli verdure.
Ma ha la dorsale abbassata o è stato ripreso così?
Il bettino pare bello rotondo anche a me, ma la coda è taglizzata?
Il bettino ha la coda messa maluccio, al momento sta sul fondo e non si muove
Cosa intendi per la dorsale abbassata? Perchè non so molto di carassi... Per l'orifiamma ci vogliono almeno 40l giusto?
Allora hai ragione, ho le traveggole, l'orifiamma ha la pinna ok...chissà dove ho guardato
Ha delle squame che paiono più lucide? o vedo male pure ora a panza piena? se così fosse è normale. Per ora puoi tenerlo lì ma i carassi non devono stare da soli...vedi se riesci a sistemarlo.
Al betta metterei un po' di sale fino da cucina, 1 cucchiaino/6 lt. sembra che abbia la coda corrosa. La temperatura tienila sui 25°. Magari si riprende, ciao