Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao a tutti raga, sto allestendo il mio nanetto. Ho pensato di inserire una PL con attacco 2G11 da 24w al posto del neon originale, poi tagliare il fondo dove alloggia il reattore, incollarci x bene un pezzo di vetro e inserire un altra PL da 18W sempre con attacco 2G11 il tipo 50/50, in modo da illuminare meglio la parte centrale del nanetto.
Entrambi le lampade saranno accese da 2 reattori elettronici.
Le PL non hanno bisogno di nessun reattore visto che già lo hanno incorporato!
poi le 50/50 te le sconsiglio... hanno una resa del cavolo!
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
io le ho sempre viste con il reattore incorporato! a questo punto forse mi sbaglio...
Faccio un chiarimento ragazzi, le PL con attacco G23(quelle a 2 contatti), si trovano con reattore e porta lampade incorporato o solo la lampada e non hanno bisogno di starter, mentre le lampade PL con attacco 2g11 (quelle a 4 contatti) hanno bisogno sia di rattore che di starter, teoricamente come un tradizionale neon.
L'idea di usare una 50/50 mi è venuta dal fatto che cosi posso inserire anche una luce attinica mantenendo sempre una potenza adeguata ai litri.
Avendo una 24w a 10.000, poi una 18w di cui 9w bianca e 9 attinica riesco a stare su 1watt/litro, questa era la mia idea cmq.
per la 50/50, invece, ti ripeto: hanno una resa particolarmente bassa. Di solito si sconsigliano soprattutto per acquari con illuminazione scarsa