Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
il mio platy corallo maschio è davvero fastidioso: importuna continuamente, ma proprio contunuamente, le 2 femmine.
una in particolare, che ha talmente paura di vederlo che appena può si rintana in mezzo a dei sassetti disposti proprio per darle riparo. l'altra femmina, più giovane, riceve qualche attenzione passeggera, giusto per provarci, e anche lei è costretta a nascondersi ma solo quando lui distoglie l'attenzione dalla sua preferita.
l'acquario è da 60 litri. prima erano tutti nel 25lt e lui era insistente, ma non così diabolicamente accanito.
che sia il periodo post parto in cui le femmine sono più "attraenti"?
così mi ritrovo ad avere le due femmine che passano tutto il loro tempo nascoste, escono solo per mangiare e poi tornano subito a cercare riparo mentre LUI le tiene d'occhio e staziona sul fondo a metà tra i due nascondigli. non appena una femmina esce, lui riparte alla carica.
risolverebbe la situazione prendere una terza platy corallo, o finirei ad avere 3 platy femmine nascoste 24 al giorno?
ps: chiedo scusa per il doppio post. mi era saltata la connessione, quando è tornata ho cliccato su "aggiorna pagina" e mi sono trovata con 2 post identici.
non so come fare per rimuoverne uno, se un moderatore o un amministratore mi spiega come fare, lo faccio subito! se potete toglierne uno voi mi fareste un favore..
ancora scusa
Anche nel mio acquario c'è il platy che spadroneggia su tutti e tutte.
Ma le femmine sono realmente tali? Sei certa del loro sesso?
Il consiglio di aristodemo rimane in ogni caso valido...aggiungere altre donzelle fa sì che il maschio sia troppo preso tra una e l'altra e alla fine si dà una calmata a furia di bunga bunga!
Ciao ciao
si sono sicura che siano femmine, una ha già partorito una volta, ma in acquario e non si è salvato nessun avannotto, l'altra è una femmina di sicuro perchè non ha il gonopodio ma una bella pinnetta trasparentina..e poi ogni tanto lui ci da dentro e sospetto che sia da poco incinta.
io spero solo che le mie platy possano rilassarsi.
vivere nascoste non deve essere il massimo per loro..non dico che debbano guizzare continuamente (per quello ci sono già i guppy) ma poverine, non voglio che stare nel mio acquario per loro sia uno stress continuo.. avevo anche pensato di dare via il maschio. ma chi se lo prende quel mostriciattolo??
prenderò un'altra platy allora. e speriamo che lei lo metta in riga.
sisi, ci sono un bel po' di piante, non molto alte però perchè sono tante talee di limnophila e di higrophila, con uno strato basso di cryptocoryne. tra sassi e legni i nascondigli non mancano.
quello che mi da fastidio è che se loro non stanno al gioco, lui le spinge e a volte le morde pure quel dannato!
il punto è che se inserisco un altra femmina (cosa che però penso di fare settimana prossima) lui non la caghi, dato che è in fissa con una delle 2 che ho già. l'altra gli interessa molto di meno.
e se ne prendo una terza bisogna mettere in conto che sarà sicuramente più giovane e magari non se la filerebbe per niente.. bah
rischiamo?
sisi, ci sono un bel po' di piante, non molto alte però perchè sono tante talee di limnophila e di higrophila, con uno strato basso di cryptocoryne. tra sassi e legni i nascondigli non mancano.
quello che mi da fastidio è che se loro non stanno al gioco, lui le spinge e a volte le morde pure quel dannato!
il punto è che se inserisco un altra femmina (cosa che però penso di fare settimana prossima) lui non la caghi, dato che è in fissa con una delle 2 che ho già. l'altra gli interessa molto di meno.
e se ne prendo una terza bisogna mettere in conto che sarà sicuramente più giovane e magari non se la filerebbe per niente.. bah
rischiamo?
eh allora dovrai cercare una pesciotta più figa di quella che gli piace!!!
__________________ -36-in venis meis sanguinem graconis fluit