Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 18:55   #1
nictom
Avannotto

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalari ammalati

salve a tutti, ho un problema: uno dei miei scalari neri ha un occhio che a dir gonfio è fargli un complimento. Sta per fuoriuscire dall'orbita e mi fa una pena che non immaginate. Provo a postarvi la foto che gli ho fatto e quel tondo bianco che vedrete (non sono una brava fotografa) non è una lampadina accesa ma il suo occhio...poveretto! Inoltre come se non bastasse un altro scalare grigio ha la bocca come se fosse siliconata...alla Alba Parietti per intenderci.
Sto scherzando ma sono seriamente preoccupata. Mi potete aiutare?
Il mio acquario è 250 lt. aperto, con 5 scalari di discrete dimensioni, 6 pesci rossi con la coda lunga nera (perdonatemi non ne conosco il nome) e 2 che sembrano parrots rosa ma non lo sono.
I valori sono:
no3: 5
no2: 0
gh : 10
kh : 6
ph : 7
cond. 770
spero di avervi dato sufficienti informazioni e vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi

nictom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 19:52   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 questa è la scheda per l'occhio, per l'altro con le labbra gonfie penso che il problema sia uguale cioè stesso agente patogeno.
Guarda cosa riesci a trovare in negozio come antibatterico prima di ricorrere ad un farmaco uso umano, magari hanno degli avanzi dei vecchi farmaci.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 19:58   #3
nictom
Avannotto

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

si, decisamente sembra proprio quello il motivo. Nel thread parlano di vasche con cattive condizioni dell'acqua. Dai valori che ho postato ti sembrano così male? E' che vorrei , una volta riuscita a curarli (ci riuscirò??) non ricadere nello stesso problema
nictom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 20:05   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

No, i tuoi valori sono buoni adesso, bisogna vedere se ci sono state delle variazioni di cui non ti sei accorta e che ha beccato i pesci in un momento particolare. Purtroppo capita che ogni tanto si ammalino, calano le difese immunitarie e si prendono qualcosa.
Cerca solo di agire in fretta, soprattutto per l'esoftalmo.
La cura la dovrai fare in vasca separata con aeratore, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 20:33   #5
nictom
Avannotto