Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-01-2011, 18:26   #1
Lambrusk
Guppy

L'avatar di Lambrusk

Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo nanoreef da neofita

come consigliato apro un nuovo topic...riporto quello che avevo scritto prima
Salve a tutti,

spero di potermi collegare a questo topic per porre le mie domande visto che sono di identica natura

da circa 30 giorni ho avviato una nuova vasca, avendo di già un acquario da 60lt dolce di comunità,ma penso di aver bisogno di un sacco di consigli per poter procedere al meglio e senza intoppi nella nuova vasca.Ho letto più e più volte le guide sul sito però penso di necessitare di consigli più terra a terra di esperti da comparare a quelli che il mio negoziante di fiducia mi da. Non intendo realizzare una vasca megagalattica, ma una vasca che abbia tutto il necessario per far vivere al meglio i suoi futuri inquilini.

La vasca è un Birby2 da 60 lt circa allestita come segue nell'immagine

Ho immesso circa 7 kg di sabbia corallina fine per il fondo che sinceramente nudo e crudo non mi piace per niente e 6kg di rocce non vive ( lo so che per molti è un eresia creare un acquario marino senza rocce vive ma il mio negoziante di fiducia ne ha fatto uno senza problemi...volevo tentare anche io...) e sfondo classico blu ( che ancora non riesco ad attaccare bene...continua a farmi delle bolle...ho visto che su internet ci sono in vendita dei gel apposta, ma a me hanno detto di attaccarlo con il bioadesivo).
Sto ancora ultimando il tutto dovendo rialzare la vasca di circa 7 cm per poter permettere di alloggiare anche il bicchiere dello schiumatoio interno.
PARTE TECNICA:
Come il negoziante mi ha indicato ho provveduto ad equipaggiare la vasca con tutto quello che segue:
- Filtro esterno Pratiko200 askoll caricato con carbone attivo al cocco, canolicchi Biomax e zeolite...
- termoriscaldatore Hydor Protherm 100
- Schimatoio Nanoskimmer Haquoss per acquari fino a 120lt
- Pompa di movimanto Korallia 1600lt
- La plafoniera è quella priginale ma è stata modificata artigianalmente per poter alloggiare un secondo neon T8 15w, dunque ne ho uno bianco e uno blu attinico
VALORI ACQUA:
-ph 8,0 ( sto cercando di portarlo a 8,2)
-kh 10
-no2 0,1
-no3 15
-dens 1023
utilizzo per ora acqua preparata dal negoziante...sono ancora all'inizio, forse più avanti proverò a farla io...

spero di aver dato abbastanza notizie per poter permettere a voi tutti di capire i miei problemi
innanzitutto vorrei sapere se per ora quello che ho fatto è cosa buona e giusta!
lo schiumatoio non schiuma, forse perchè ancora non c'è niente da schiumare visto che non ho immesso nè invertebrati nè pesci ( vorrei vedere!)
insomma vorrei sapere se posso procedere o ho bisogno di ancora qualcosa da sistemare...
ringrazio voi tutti in anticipo per l'aiuto e i consigli!
P.S: non sono un operatore di settore...ho solo sbagliato quando mi sono registrato ma ho modificato nel pannello utente...
------------------------------------------------------------------------
ok rispondo a qualche domanda

si le rocce e la corallina sono morte...però non sono in resina sono rocce ex vive...
sulle guide che ho letto il rapporto tra rocce vive e litraggio dovrebbe essere un 1 a 10 se non mi sbaglio...però secondo me le rocce vive pesano di più anche per l'acqua, correggetemi se sbaglio...quindi un 6 kg pensavo che bastassero sopratutto perchè non ho molto spazio...
ho anche seguito un po i consigli del mio negoziante che poi mi ha detto che con l'immissione dei primi invertebrati, essendo attaccati a rocce vive avrei sopperito al problema...

altra cosa...schiumatoio...
continua a non schiumare...o comunque nel bicchiere si raccoglie solo acqua e nient'altro...

le guide le ho lette...quella nella sezione articoli marino del portale ma non sono ruscito ad identificare il metodo suggeritomi dal negoziante con nessuno di quelli che si vedono descritti...
probabilmente come dite voi non ci ho capito proprio niente!

ma il problema dei canolicchi sarebbe?non servono per accumulare carica batterica nel filtro?

Ultima modifica di Lambrusk; 24-01-2011 alle ore 18:36. Motivo: Unione post automatica
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nanoreef , neofita , nuovo