Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono alla ricerca di una pianta galleggiante per la mia nuova vasca. Dovrebbe avere alcune caratteristiche:
1- sopravvivere in una vasca chiusa, per cui che non soffra troppo eventuali bruciature dai neon
2- la terrei a ph neutro e con acqua di media durezza e con luce medio/scarsa
3- possedere radici aeree o comunque offrire riparo ai piccoli pesci o agli avannotti (il vero motivo per cui voglio inserirla)
4- resistere agli eventuali assaggi da parte dei pesci o perchè ha le foglie coriacee o perchè si riproduce velocemente
Io avevo pensato al limnobium laevis o al massimo alla pistia stratoites voi che ne dite?
Grazie
Filippo
Se vuoi una piantina che faccia da rifugio agli avanotti, bella frondosa, resistente e a crescita rapida la scelta migliore è il ceratophyllum demersum, io ho la pistia e sì le piantine madri hanno lunghe radici ma ci mettono un bel pò a diventare "adulte".
Ottima idea il ceratophyllum, non mancherà di sicuro! Penso però che proverò anche con qualche altra pianta tipo pistia. Cookie, tu ce l'hai in vasca aperta o chiusa? Come ti trovi, le foglie vengono bruciate?
Da quando ho messo i riflettori la pistia si bruciacchia un pò, se poi non ha corrente tende a seccarsi sui bordi, ovviamente vasca chiusa anch'io La riccia puoi lasciarla benissimo galleggiare così richiede meno luce ed è molto bella però anche la pistia è davvero figurosa!
Ottima idea il ceratophyllum, non mancherà di sicuro! Penso però che proverò anche con qualche altra pianta tipo pistia. Cookie, tu ce l'hai in vasca aperta o chiusa? Come ti trovi, le foglie vengono bruciate?
La riccia puoi ancorarla ad un legno\roccia o puoi lasciarla libera. Considera comunque che lemna e ceratophyllum sono quasi infestanti, quindi non perderai tutti gli esemplari anche se si bruciano un po'.
La lemna non mi piace, mi sembra offra troppo poco riparo per gli avannotti...
Mi sono indirizzato a prendere due varietà di galleggianti...
Del ceratophyllum+della pistia, così provo a vedere se mi brucia o no... Se lo trovo però al posto della pistia prendo del limnobium laevis che ha delle radici molto belle... Se non ci sono controindicazioni ovviamente...
------------------------------------------------------------------------
La lemna non mi piace, mi sembra offra troppo poco riparo per gli avannotti...
Mi sono indirizzato a prendere due varietà di galleggianti...
Del ceratophyllum+della pistia, così provo a vedere se mi brucia o no... Se lo trovo però al posto della pistia prendo del limnobium laevis che ha delle radici molto belle... Se non ci sono controindicazioni ovviamente...
Ultima modifica di F.ilippo; 24-01-2011 alle ore 16:54.
Motivo: Unione post automatica