Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2011, 21:59   #1
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Discus dominante "stressa" nuovi arrivati

Ciao amici,
ieri ho finalmente preso 4 dischetti per fare compagnia all'unico rimasto che avevo. Appena arrivati tutto bene, dopo più di un'ora di ambientamento nei sacchetti prima dell'inserimento chiaramente tendevano a nascondersi ma tutto sommato andavano via compatti in branco (solo i nuovi 4) e il vecchio faceva "danze" più simili a corteggiamenti che a minacce. Oggi, a 24 ore dall'inserimento il vecchio discus è più agressivo con gli altri, soprattutto quando si tratta di guadagnare del cibo, e ha portato in fuori per la prima volta la papilla genitale. Non vorrei che i nuovi arrivi facessero la fine del vecchio solid blue che a furia di essere scacciato e portato a nascondersi non riusciva ad alimentarsi. Io sarei propenso ad isolare il vechio pesce in una nuova vasca almeno fino ad un adeguato ambientamento dei nuovi. Solo che dovrei fare 40 km per trovare un negozio di cui mi fido. Avete soluzioni alternative? Posso provare ad aspettare ancora qualche giorno? Non vorrei arrivare tardi visto anche il costo non da poco di ciascun pesce, 45€...
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2011, 22:31   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi aspettare, intanto prova a mettere una foto della vasca e dei nuovi pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 16:34   #3
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Ciao michele! Oggi la situazione è leggermente migliorata e almeno alcuni provano più spesso a uscire dai nascondigli. La mia impressione è che si stia formando una coppia tra il vecchio checkboard (correggimi se non lo è) e il nuovo solid blue (?), quello che nel particolare di una delle foto che metto ha la papilla ingrossata. Ancora più evidente questo particolare nel vecchio discus, anche se non mi è riuscito di fargli una foto decente. Intanto posto le foto (non si vede bene solo il Red melon che è sempre rintanato dietro alla hygrophila)
Dimmi pure che ne pensi senza esclusione di colpi
A me piaciono tutti parecchio, il melon che non si vede bene purtroppo è quello che ha la forma più bella.
http://img7.imageshack.us/g/p1020083t.jpg/

http://img214.imageshack.us/g/p1020085p.jpg/

http://www.youtube.com/watch?v=IZuwEhDNRYI
__________________
Andrea

Ultima modifica di Fontego; 24-01-2011 alle ore 16:50. Motivo: integrazione con nuove foto/video
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 19:51   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti anche se si vede poco il mellon sembra essere quello più proporzionato. Non resta che vedere come si assesteranno le gerarchie e se anche gli altri discus troveranno un loro spazio vitale. Mi sembra piuttosto piccoli di taglia però per pensare già alla riproduzione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 22:09   #5
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Noo, non ci penso neanche, non è mia intenzione. Anzi, spero che i due con le papille in fuori non abbiano strane intenzioni, la formazione di una coppia in un acquario relativamente piccolo porterebbe più guai che altro immagino...Io spero soltanto di farli crescere più sani possibile e di non avere vittime. Poi se ci riuscirò rivedrò l'architettura della vasca e probabilmente cederò uno dei 5 ho paura...
Ho pensato di sfoltire ulteriormente la vegetazione per dare più spazio al nuoto, tu che ne pensi? O porterebbe via spazi per nascondersi col rischio di sottoporre i nuovi a stress?
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 22:34   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non è che abbiano necessità di così tanto spazio per il nuoto, io lascerei così, togliendo altri arredi-painte lasceresti in continuo contatto visivo i pesci e le botte potrebbero addirittura aumentare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 20:40   #7
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Rapidissimo aggiornamento: il vecchio checkboard tende a spadroneggiare, gli altri pesci escono di più ma tendono spesso a nuotare a pinne non ben spiegate (stress?). Il melon invece poco o nulla. Non li vedo alimentarsi con voracità e ci riescono solo se non sono sotto tiro del vecchio discus
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 18:30   #8
ken
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho lo stesso problema e non so come fare.. ho provat piu volte a cambiare posizione agli arredi ma nn c e nulla da fare
ken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 18:52   #9
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Ora ho ben altri problemi, come da post nella stessa sezione...
Secondo me inserendo discus giovani sarebbe meglio isolare momentaneamente esemplari già ambientati, in presenza di problemi di ambientamento (già fanno fatica di loro ad abituarsi a nuovi mangimi, ecc.)
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 01:29   #10
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ,
se la situazione si fa seria non indugiare , vai dal ferramenta e compra una rete di plastica verde di quella con reticolo di un cm e mettila a dividere il dominante dai nuovi .
questo non ti risolverà il problema , ma almeno i nuovi arrivati si potranno ambientare , mangiare e non saranno continuamente sottoposti a stress.
io ho aspettato troppo e mi sono ritrovato i due sottomessi coi flagellati . -04

poi una volta che si sentiranno a casa loro potrai toglierla e , se sarai fortunato , le cose potrebbero migliorare .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivati , discus , dominante , nuovi , stressa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20755 seconds with 14 queries