Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2011, 16:09   #1
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dilemma :filtro interno,esterno o zainetto :(

salve ragazzi io ormai ho plantumato la vasca aspetto che i restanti nitrati e nitriti vengano pappati dalle piante per poi inserirvi la fauna ma ora ho un dilemma a cui voglio porre fine..il mio acquario è un 30 litri lordo...il filtro interno è a scomparti e occupa eventuali spazi a piante e sopratutto al mio futuro betta...io vorrei optare per un filtro esterno gli unici ingombri sarebbero i tubi di entrata e uscita e nè sarei alquanto contento..il problema è quale scegliere?
Mi servirebbe qualcosa di non troppo rumoroso e con un prezzo accessibile e con portata regolabile e ovviamente adatto al mio litraggio 28/30 litri...io ho visto un hydor prime 10 in offerta è l'unico più accessibile e reperibile dalle mie parti ma penso sia troppo..io sono di una zona periferica di napoli e dalle mie parti conoscono solo hydor e askoll:(
per me l'ideale sarebbe un esterno che permetti inserimento di almeno cannolicchi e spugna
però se mi consigliate qualche modello interno di minimo ingombro che permetta una filtrazione biologica e meccanica proponete ..essendo un neofita andandomene per intuito immagino che quelli a zainetto sono da scartare per una vasca coperta o possono essere comunque utilizzati?
aiutatemi nella scelta cosi da recuperare più spazio per il mio combattente, nella speranza che un filtro di manifattura migliore mi renda anche più limpida l'acqua

marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 16:25   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Per acquari della capacità del tuo ci sarebbe l'Eden 501. E' un esterno da tenere sul piano di appoggio della vasca, ma, se non hai spazio, ci sono anche degli accessori per appenderlo ai vetri dietro la vasca.
Se dalle tue parti non lo trovi ci sono sempre i negozi online
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 18:44   #3
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Per acquari della capacità del tuo ci sarebbe l'Eden 501. E' un esterno da tenere sul piano di appoggio della vasca, ma, se non hai spazio, ci sono anche degli accessori per appenderlo ai vetri dietro la vasca.
Se dalle tue parti non lo trovi ci sono sempre i negozi online
ciao ma tu hai eden 501? in caso potresti dirmi se è rumoroso dato che l'acquario è dietro la mia testa di sera
Vecchio 20-01-2011, 19:55   #4
ROCCO988
Guppy

L'avatar di ROCCO988

Città: Frosinone
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

sarei molto interessato anche io all'eden 501...magari una bella recensione...
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:11   #5
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ROCCO988 Visualizza il messaggio
sarei molto interessato anche io all'eden 501...magari una bella recensione...
quoto in pieno...questo filtro si porta dietro tanti fan dei piccoli acquari:D
Vecchio 20-01-2011, 16:27   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, innanzitutto un paio di cose:
le piante non pappano i nitriti, semmai i batteri trasformano i nitriti in nitrati, e poi le piante li pappano. devi decisamente aggiungere piante alla tua vasca.
i filtri non rendono limpida l'acqua (o meglio, quella polvere in sospensione che si vede nella tua vasca è dovuta probabilmente all'aver lavato poco la sabbia del fondo).
Se vuoi comunque recuperare spazio nella tua vasca, ti conviene farlo poi in un secondo tempo: hai appena allestito e ora la vasca deve maturare. io lascerei girare così almeno 6 mesi, intanto ti impratichisci e decidi che fare.
il betta sta bene anche così.
nella scelta del filtro valuta anche che non crei troppa turbolenza: il betta non vuole forti correnti in vasca, per cui un filtro sovradimensionato va scartato.
se ci metti il betta da solo (quindi carico organico basso), io prenderei un filtro tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/193567
o un interno compatto, tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107882

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 17:06   #7
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
ciao, innanzitutto un paio di cose:
le piante non pappano i nitriti, semmai i batteri trasformano i nitriti in nitrati, e poi le piante li pappano. devi decisamente aggiungere piante alla tua vasca.
i filtri non rendono limpida l'acqua (o meglio, quella polvere in sospensione che si vede nella tua vasca è dovuta probabilmente all'aver lavato poco la sabbia del fondo).
Se vuoi comunque recuperare spazio nella tua vasca, ti conviene farlo poi in un secondo tempo: hai appena allestito e ora la vasca deve maturare. io lascerei girare così almeno 6 mesi, intanto ti impratichisci e decidi che fare.
il betta sta bene anche così.
nella scelta del filtro valuta anche che non crei troppa turbolenza: il betta non vuole forti correnti in vasca, per cui un filtro sovradimensionato va scartato.
se ci metti il betta da solo (quindi carico organico basso), io prenderei un filtro tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/193567
o un interno compatto, tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107882

ciao, ba
grazie dell'interessamento:D:D l'acquario gira da circa un mese e ho lavato il ghiaietto con molta cura:( in realtà come altri mi dicevano potrebbero essere colonie batteriche che non trovano casa..ps per eliminare il problema o di polveri del ghiaietto o colonie batteriche come posso provvedere?per quanto riguarda il dennerle esterno diciamo che costa un pò tanto per me:( che ne pensi dell'eden 501 di cui sopra..inoltre per un 30 litri la pompa a quanto dovrebbe essere settata? perchè se rietro nel range potrei optare per l'hydor prime 10 che ha portata regolabile
Vecchio 20-01-2011, 17:35   #8
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Valuta anche il filtro a zainetto della Wave mod. 250: io mi ci trovo bene per una vaschetta di 25 litri. Riempito con sera siporax mini e spugna.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 18:01   #9
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da angiolo Visualizza il messaggio
Valuta anche il filtro a zainetto della Wave mod. 250: io mi ci trovo bene per una vaschetta di 25 litri. Riempito con sera siporax mini e spugna.
ma il filtro a zainetto posso inserirlo in un acquario coperto?
Vecchio 20-01-2011, 18:33   #10
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

l'ydor mi sembra grosso, l'eden 501 mi sembra vada bene.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , esterno , filtro , interno , zainetto