Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2011, 21:08   #1
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
idea DSB, ho bisogno dei vs pareri...

l'idea iniziale era quella di rifare un berlinese puro, oppure usare zeovit.... feci fare una bella vaschetta tutta in extrachiaro da 12mm 70x60x54h che ad oggi è ancora vuota
ora non riesco ad allontanare l'idea di partire con un DSB, che mi piace da matti... poi sarebbe una esperienza nuova.

il mio dubbio rimane sull'altezza della vasca di soli 54cm, troppo bassa secondo voi? chiaro che ormai non posso rifarla quindi volevo sapere voi cosa fareste... potrei allestirla tutta con carbonato o sugar size molto fine e stare sui 10cm invece dei canonici 12? o pensate che sia comnque meglio allestire un berlinese?

sono molto indeciso, tutti i DSB che vedo sono alti 60cm almeno
vento76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2011, 21:56   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

il problema che se fai anche 10 cm ............avrai 40 cm di acqua....se metti 2 rocce...praticamente avrai i coralli subito fuori.....io andrei normale senza sabbia.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 01:12   #3
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

lo so hai ragione, è che non credevo di innamorarmi tanto del DSB... adesso cavarmelo dalla testa è dura!
ma c'è proprio nessuno che ha azzardato a farne uno con 55h? tanto per darmi una idea estetica cosi magari mi autoconvinco!
Vecchio 20-01-2011, 10:43   #4
UCN PA
Imperator

Città: nd
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

io il DSB l' ho fatto con 80x60x55 cm, e quindi con la colonna d' acqua di solo 40cm e devodire che viene benissimo, anzi per come ho messo le rocce si poteva fare anche + bassa
naturalmente non devi fare una parete di roccie come nel berlinese ma mettere poche rocce e non alzarti troppo
come vedi in questa vecchia foto con 40cm non viene male e la vasca non da assoltamente l' impressione di essere troppo bassa

UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 12:23   #5
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

ciao
meno male 1 a favore c'è :)))
in effetti avevo seguito tempo fa il tuo topic tu il dsb l'hai fatto di 10cm vero? il tuo allestimento è un pò quello che avevo in mente io, il mio unico timore è quello che riempendo la vasca di sps poi crescendo mi escano dal pelo come diceva matteo!

io vorrei infatti mettere 2-3 lps e una tridacna sulla sabbia, per il resto 3-4 colonie grandi di sps sulle rocce... l'ultimo berlinese puro che ho fatto era sempre su vasca h=55 e avevo costantemente le punte delle acro fuori!

tu come animali come la popoli? hai una foto aggiornata? come ti trovi con il DSB alto solo 10 cm, vedi che lavora bene ugualmente?
ciao, grazie.
Vecchio 20-01-2011, 15:07   #6
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

vento76 io l' ho fatto 10cm, e ti posso garantire che va come un treno perchè non alimentando la vasca e con solo 6 pesci lo schiumatoio lo tengo acceso 2-3 giorni alla settimana
se fai una rocciata bassa tipo la mia i coralli al pelo dell' acqua non ti arrivano, certo che se non li talei mai dopo qualche anno li troverai veramente fuori dalla vasca, ma questo succederebbe anche se non fai il DSB
io ho intenzione di popolarla con tanti sps e qualche lps sul fondo ma solo a ridosso della rocciata, il proggetto iniziale era pochi ma grandi colonie, però adesso ho cambiato idea e voglio partire da talee
purtoppo mi è successo questo disastro http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273311 e quindi si è fermato un po tutto perchè altrimenti la vasca era piena di coralli, solo adesso ho riprovato a mettere un' acropora per vedere come va(quella verde in alto). e ho intenzione di togliere le hystrix e la millepora perchè con la botta che ha preso la vasca hanno difficoltà a riprendere colore, crescono soltanto. mentre quella che ho appena inserto il colore migliora ogni giorno
ti metto una foto anche se per il il disatro la vasca fa schifo, e come vedi ci sono 2 pezzi molto grandi(+ grandi delle selvatiche che si comprano nei negozi) quindi ti puoi fare un idea

Vecchio 20-01-2011, 15:47   #7
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

azz non avevo letto del tuo disastro mi dispiace! cmq mi sto convincendo, il tuo layout mi piace... penso abbia ottime prospettive!
la mia sarebbe un pò piu corta perchè 70x60x54, opterei probabilmente per un solo atollo centrale magari un pelo piu grandino, inoltre sarà visibile dai 3 lati quindi devo capire bene come disporre pompe di movimento ecc
per curiosità, che schiumatoio usi?
che pompe di movimento? (dalla foto sembrerebbe forse koralya ma non sn sicuro...)
Vecchio 20-01-2011, 15:53   #8
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

vento76 si fai un atollo centrale
come movimento ho 2 sun sun da 3000 l/h e una koralia evo 5200
lo schiumatoio è un LGs450
Vecchio 20-01-2011, 16:15   #9
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

io inizialmente ero orientato su un bubble magus BM150pro (forse ora è un pelo esagerato con il DSB?)
e come movimento due tunze elettroniche 6055 (se riesco a trovarle sul mercatino a buon prezzo)
anche se con il DSB mi hanno detto che le vortech sono le migliori (per ora mi sono proibitive costano un botto)
Vecchio 20-01-2011, 16:40   #10
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

vento76 con il DSB ci vogliono pompe con il getto largo, quindi vortech o koralia, le tunze vanno bene solo se modificate
Rispondi

Tag
bisogno , dsb , idea , pareri