Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti,
nell' acquario da 70L ho 4 tricogaster che da due giorni stanno immobili in superficie.
facendo una ricerca ho visto che le cause possono essere 2:
o mancanza di ossigeno o nitriti troppo alti.
non ho un areatore ma c'è una vegetazione molto fitta. che io sappia le piante producono ossigeno giusto? o possono influire in qualche modo sulla scarsità di ossigeno?
altra cosa: ho molte lumache nell'acquario che mi aiutano a tenerlo pulito..possono portare qualche malattia?
PS: questa sera farò il test dei nitriti per avere qualche dato alla mano
Grazie!
La prima cosa da fare sarebbe un cambio dell'acqua di 20 - 30% e che l'acqua sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Fertilizzi? Hai inserito dei pesci ultimamente?
Se ti è possibile, metti una foto.
ho misurato gli no2 e sono a 0.
La foto mi è impossibile farla perchè ho spostato i pesci in un altra vasca più grande e in poco tempo si sono ripresi.
ph kh sono nella norma