Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2011, 14:49   #1
inganno
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: battipaglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio filtro, come agire?

Salve a tutti.
Ho un acquario wave box da 35 lt .ca, con dei guppy, 2 caridinie e 1 corydoras.
Fino a poco fa avevo anche tante troppe, lumache infestanti venute da una pianta inserita per sbaglio, ma levata subito dopo da mia madre.
Ormai con le lumache ci conviveo da un pò, ma da qualche tempo a questa parte erano davvero troppe : nutrendosi di piante hanno proliferato fino ad otturare e guastare il filtro.
Sono dovuto star fuori 2 giorni e per via del filtro bloccato oggi trovo 2 caridinie morte, un guppy senza vita e l'acqua maleodorante e torbida.
Così ho levato con il retino tutte le lumache, ho cercato di levare tutte le uova schiacciandole e ahimè ho dovuto buttare tutte le piante e levare tutto l'arredo, poichè avvolto dalle uova.
Ho acquistato così online un Akoll Kompatto k3, che installerò domani.
Per ora ho un filtro duetto cobra mini, ormai non più funzionante.
Devo avere precauzioni particolari?
Ah! Vorrei acquistare nuove piante vere, e poichè non ho substrato vorrei qualcosa di bello da vedere, ovviamente poco esigente, magari con foglie non troppo piccole.
Mi piacerebbe avere anche del muschio, ma dove lo lego? Su qualche tronchetto in particolare?
Grazie per l'aiuto
inganno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2011, 15:07   #2
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda il cambio del filtro hai poco da fare secondo me perchè se non sbaglio il duetto non ha materiale biologico (intendo i cannolicchi) da passare dal vecchio al nuovo e quei pochi batteri che potevi avevre nelle spugne mi sa che sono morti durante il fermo della pompa.

Per le piante puoi provare a dare un'occhiata nella sezione mercatino.. magari guarda Anubias o Microsorum sono piante a cui non devi interrare il rizoma o le radici e che sono poco esigenti
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:08   #3
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrai rifar maturare tutto da capo... quindi 30 giornicome minimo a far gigare il filtro in vasca senza pesci.

I pesci spostali in una bacinella di plastica, con il riscaldatore, e cambia di frequente l'acqua con acqua alla stessa temperatura che haifatto declorare, trattata col biocondizionatore.

Potresti fare la stessa cosa anche in acquario, facendo cambi frequenti parziali, ma così la maturazione si allunga di un pò (procedendo in questo modo il filtro del mio acquariocon tartarughe è maturato in circa 40 giorni (facevo i test di nitriti e nitrati per controllarne lo stato)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:10   #4
inganno
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: battipaglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti non avevo cannolicchi ma i volari sono perfetti, forse i batteri si sono depositati man mano sugli arredi.
Per le piante avevo egeria densa, anubias e microsorium.
Vorrei prendere della cladophora e del muschio di java da legare o a un legno o a una pietra, tu tra i due quale mi consigli?
Quindi il filtro lo installo senza troppi problemi?

_____________________________________
Mariano il filtro attualmente in funzione ha solo lana perlon, nessun cannolicchio o simili.
Per questo chiedevo.
I valori nonostante non ci fossero superfici biologiche erano e sono ottimi ( no2 e no3 a 0 con test a reagente).
Purtroppo spostare i pesci non posso, ho un'altra vasca ma ci sono carassi e un altra con le tartarughe anche io
:-P ma credo farebbero una brutta fine :-P
inganno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:25   #5
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh son questioni di gusti.
La palla di alghe dovresti farla rotolare spesso (o prendi un Pleco che ci gioca... scherzo!) altrimenti rischi che la parte che tocca il terreno marcisce... ma la prendi e la molli lì senza tanti sbattimenti.
Il muschio di giava invece devi "assicurarlo" ad un legno o ad una pietra o a qualcosa con del filo (consiglio nylon) e poi ogni tot va potato altrimenti la parte nuova soffoca la vecchia..
Il filtro non puoi fare altirmenti.. mettilo e aspetta la maturazione... i batteri solitamente sono anche nel fondo piu' che sugli arredi ma entrambi vengono colonizzati dopo molto tempo (anni).
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:32   #6
inganno
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: battipaglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ancora non ho capitoè: posso inserire il filtro senza troppi giri di parole e far andare uttto come è andato fin'ora, quindi senza manutenzione giornaliera?
Se può esserti utile il ghiaietto viene da un'altra vasca avviata ormai da 12 anni, quindi i batteri sono presenti anche lì.
In alternativa avrei dei cannolicchi super-maturi delle tartarughe, potrei metterli lì no?
Per la cladophora: è obbligatorio girarla in continuazione>? Non vorrei fare troppi frequenti gir e rigiri xD
inganno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:49   #7
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì il filtro lo metti dentro e "pronti-via". Per manutenzione giornaliera non so cosa intendi... il filtro mica lo tocchi tutti i giorni!
Il ghiaietto se proviene da unacquario avviato da anni tanto meglio.. sicuramente avra dei batteri.. basta non lasciarlo fuori dall'acqua troppo tempo.
I cannolicchi sicuramente aiutano ma non so quanto posto hai nel filtro K3 perchè mi sembra molto piccolo... puoi pensare ad usare degli attivatori o dei batteri vivi ma apsetta qualche altro consiglio su questo...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:52   #8
inganno
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: battipaglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ancora può esserti utili insieme al k3 ho ordinato anche mini siporax, dovrebbero entrarcene un bel pò e i sera danno molta zona biologica no?
Comunque mi consigli di legare le piante ad un sasso o ad un legno?
Potresti dirmi il nome di una bella pianta a foglie piuttosto larghe che non necessiti di substrato?
Grazie mille per le indicazioni :-P
p.s. per manutenzione giornaliera intenedevo una eventuale di particola operazione di intallazione xD
inganno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 16:05   #9
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I siporax erano i migliori anni fa.. penso lo siano tutt'ora.. io non li ho piu' cambiati
Le piante a cui non devi inetrrare il rizoma solo le anubias e il microsorium.. non e' detto che tu debba legarli.. basta iterrare le radici per l'anubia per esempio che poi ne getta di altre da sola verso il terreno. Per la felce di giava forse serve un po' di filo invece ma in pochi giorni si attacca.
Per le piante a foglia larga ci sono alcune specie di cryptocoryne e di echinodorus ma non ricordo il nome...
guarda qua e cerca come caratteristica EPIFITA.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 16:17   #10
inganno
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: battipaglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La rotala rotundifolia che tu sappia necessita di substrato?
Comunuqe a me non interessa per forza che sia autonoma, anche nel caso in cui io dovessi legrla va bene.
Volevo inserire oltre al muschio di java e alla cladophora anche la rotala e la polysperma....solo che non trovo informazioni riguardo il substrato
inganno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agire , cambio , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12576 seconds with 14 queries