Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,
stamane ho provato il mio "nuovo" impianto ad osmosi acquistato usato.
Bene, nonostante non abbia particolare competenza in materia, ho trovato strano il livello di produzione. Mi spiego, ho monitorato il rapporto tra acqua prodotta e acqua di scarto e alla fine mi ci sono voluti 8 litri per produrre 1 litro di RO. è normale? altra cosa, il flusso dell'acqua osmotica era ridotto a delle gocce, dapprima più lento e verso la fine un pò più veloce..spero di essere stato chiaro
Vi metto anche i valori dell'acqua prodotta:
pH 5
KH1
GH1
NO3, NO2 0
e per quanto riguarda il rapporto acqua prodotta e acqua di scarto è tutto normale?
questo lo pensavo anche io....ma credo di no....l'acqua di scarto dovrebbe essere sempe il triplo di quella buona....
se la pressione è bassa a rigor di logica dovrebbe metterci di meno a fare l'acqua...insomma nn so se mi sono spiegato...
gh e kh 1 ... dipende che test fai?!?!? se il colore ti vira alla prima goccia è ok....cmq io ho misurato il gh e kh dell'impianto appena montato e mi dava gh 1 e kh 0!!! quindi sono valori normali....ricordiamoci che non è un impianto professionale e a noi mica importa tanto se la nostra RO misura gh 0 o gh1!!!
si, infatti, il viraggio in entrambi i test è avvenuto alla prima goccia di reagente..
comunque non ho problemi di pressione del rubinetto e cmq a rigor di logiaca, meno pressione c'è e meno acqua dovrebbe uscire...
Magari la menbrana doveva riprendersi? bo..
E' vero che non sono impianti professionali infatti io non dico che kh e gh devono essere assenti ma dico che non sono rilevati dai test a reagente liquido che si usano in acquariofilia, nel mio caso i test della tetra non me li rilevano. Il mio impianto Ro ruwall acquapro50 ha sempre dato kh e gh 0 che con questi tipo di test vuol dire non rilevabili non necessariamente che non ci sono.
La storia della pressione io la so come detto prima meno pressione meno acqua RO, infatti sotto un certo limite di pressione ti esce solo acqua di scarto ma niente dal tubo della RO, in ogni caso 1 litro di RO contro 8 di scarto è una resa molto scarsa.