Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2011, 20:59   #1
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il più grande errore

ciao a tutti
tutti siamo stati neofiti.
i neofiti fanno errori.
quindi tutti abbiamo fatto errori.

qual'è stato l'errore più grande che avete mai fatto nella vostra esperienza di acquariofili?? il più grosso! il più stupido! la cavolata più grande che avete fatto, che se ci pensate adesso vi mettete ancora le mani nei capelli dalla disperazione!

io sono indecisa tra:
-comprare il 25 litri "per iniziare". bastava spendere poco di più e avere un bell'acquario di 60 o 80litri
-una cosa successa anni fa, quando avevo una decina d'anni: ovvero mio padre che ha pescato dei gamberi di fiume e mi dice mettiamoli nell'acquario! e il giorno dopo i poverini erano a galla. i carassi gli avevano mangiato zampe e antenne.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 21:19   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Per quanto riguarda quello assoluto, direi l'iniziare la carriera acquariofila con un marino allestito con filtro interno, sottosabbia e niente rocce vive...ho poi messo i pesci dopo neanche una settimana e neanche a dirlo mi è esploso tutto al secondo mese dall'avvio...

Per il dolce, l'errore più grosso fu quello di cercare di far sopravvivere delle crystal red a ph 8.5 e kh 20..
Vecchio 15-01-2011, 21:58   #3
fishermann
Pesce rosso

L'avatar di fishermann

Città: Parigi
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

simpatico sto topic.

l'errore più grande che ho fatto quando ancora incapace di intendere e di volere, ovvero quando ero molto piccolo, è stato lavare un pesciolino rosso (che tra l'altro tenevamo in una boccia) con...il sapone.
morto quel giorno stesso o quello dopo.

l'errore più grande fatto di recente, invece, quello di comprare un betta e metterlo in 7 litri senza riscaldatore nè luce e pianta finta.
il primo è morto. il secondo ora è l'unico ospite di un 60 litri piantumato stile giungla
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 03:41   #4
.:DOME:.
Guppy

L'avatar di .:DOME:.

Città: Pino Torinese (Torino)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Devo tornare a un 11 - 12 anni fa, agli esordi della mia passione...che all'epoca era più che altro la voglia di un bambino di vedere dei pesci nella propria camera.

Primo errore: acquario da 75 litri di "comunità" con betta, due scalari, neon e guppy

Secondo errore: entro nel negozio (pessimo a dir poco, ha chiuso diversi anni fa), vedo un bel pesce viola-bluastro con striature nere, da solo in una vasca (un ciclide africano, ma allora non ne sapevo nulla...per me era solo un pesce bellissimo). Chiedo che pesce sia e se può stare con i pesci che ho già in vasca (che, a loro volta, mi erano stati consigliati nel negozio). Mi dicono "è un pesce africano...è un po' TIMIDO ma può stare tranquillamente con tutti quelli che hai in vasca". Prezzo, 30 mila lire. Lo compro, utilizzando tante paghette messe da parte faticosamente...
Inserito in vasca nel pomeriggio...la mattina successiva tutti gli altri pesci erano stati sterminati.

Terzo errore: Passa qualche mese, ed il ciclide passa a miglior vita (ovvio...manutenzione e valori dell'acqua manco sapevo cosa fossero). Entrando in un negozio a Torino, vedo quello che a causa di alcuni B-movie era un "mito" per molti ragazzini: Pygocentrus nattereri.
Ne prendo tre, piccoli. In un mese, i due più grandicelli divorano il terzo. Gli altri due sopravvivono per qualche mese, poi il più grande dei due mangia l'altro. L'ultimo rimasto, vive ancora un po' di tempo, poi anche lui passa a miglior vita.
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 09:43   #5
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quale era quel pesce nero? dona
io invece ho messo in un nanoreef (marino) ben 3 pesci pagliaccio 1 chromis viridis e una bavosa
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 11:50   #6
Play182
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il mio primo errore è stata la fretta di allestire l'acquario, metto ghiaia metto decorazioni metto piante e lascio maturare il filtro una setttimana.Poi ci ho messo i pesci...guardo bene l'acquario e dico: che skifo!!!! tirato fuori tutto e rifattto layout, nn vi dico che colore è diventata l'acqua
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 13:44   #7
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Il mio primo e incommensurabile errore è stato dismettere un acquario da 30 litri per regalarlo alle mie care nipoti. In meno di sei mesi hanno fatto passare a miglior vita: Neon. Cardinali. Barbus. Un pesce rosso. Una carpa Koi, Una tartaruga.
Alla fine ho optato per i pesci di vetro di murano. Vita media 15 giorni per specie.
Valori H2o sempre apprezzabili.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 14:14   #8
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

io ancora mi mangio le mani per aver dato via un 540lt che avevo già a casa perchè troppo grande per un 300lt che poi ho venduto perchè troppo piccolo -04
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 14:37   #9
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
io ancora mi mangio le mani per aver dato via un 540lt che avevo già a casa perchè troppo grande per un 300lt che poi ho venduto perchè troppo piccolo -04
Nooooo!!! Terribile questa!

Comunque bel topic divertente, almeno dimostra che non si nasce imparati il mio primo erroraccio temo sia stato il primimissimo cambio d'acqua, mea culpa, ho distrutto metà piante e spaventato a morte i poveri colisa
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 14:40   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

a 4 anni tagliai le pinne del pesce rosso vinto dal papi alla fiera... credevo ricrescessero.

a 9 anni credevo che i miei carassi avessero freddo e misi due litri di acqua bollente in 20 di acquario... morti tutti.

A 35... acquario malawi senza rete di copertura.
60 euro di pesci spiattellati sul pavimento.

Tag
errore