Devo tornare a un 11 - 12 anni fa, agli esordi della mia passione...che all'epoca era più che altro la voglia di un bambino di vedere dei pesci nella propria camera.
Primo errore: acquario da 75 litri di "comunità" con betta, due scalari, neon e guppy
Secondo errore: entro nel negozio (pessimo a dir poco, ha chiuso diversi anni fa), vedo un bel pesce viola-bluastro con striature nere, da solo in una vasca (un ciclide africano, ma allora non ne sapevo nulla...per me era solo un pesce bellissimo). Chiedo che pesce sia e se può stare con i pesci che ho già in vasca (che, a loro volta, mi erano stati consigliati nel negozio). Mi dicono "è un pesce africano...è un po' TIMIDO ma può stare tranquillamente con tutti quelli che hai in vasca". Prezzo, 30 mila lire. Lo compro, utilizzando tante paghette messe da parte faticosamente...
Inserito in vasca nel pomeriggio...la mattina successiva tutti gli altri pesci erano stati sterminati.
Terzo errore: Passa qualche mese, ed il ciclide passa a miglior vita (ovvio...manutenzione e valori dell'acqua manco sapevo cosa fossero). Entrando in un negozio a Torino, vedo quello che a causa di alcuni B-movie era un "mito" per molti ragazzini: Pygocentrus nattereri.
Ne prendo tre, piccoli. In un mese, i due più grandicelli divorano il terzo. Gli altri due sopravvivono per qualche mese, poi il più grande dei due mangia l'altro. L'ultimo rimasto, vive ancora un po' di tempo, poi anche lui passa a miglior vita.