Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2011, 01:18   #1
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gestione vasca 500 litri con percolatore

Ciao a tutti,

Sto cercando di realizzare una vasca di circa 150x60x60 da dedicare a ciclidi del malawi o americani di acque dure. Ho alcuni dubbi sulla sua gestione, che se avete voglia di ascoltarmi vi illustrerò!

- Mi piacerebbe moltissimo una vasca aperta, con l'arredamento subacqueo che per qualche centimetro prosegue anche sopra il pelo dell'acqua. Però mi spaventa molto la possibile, anzi certa, evaporazione (massiccia?). Non vorrei trovarmi la casa ricoperta di muffe, soprattutto in estate! La vasca andrebbe in una stanza di circa 15m2 con una grossa finestra, e ventilazione 1 volta al giorno; conto di gestire la vasca quasi senza riscaldatore tenendola sempre a temperatura ambiente. Visto che la stanza è la mia camera da letto e devo studiarci parecchie ore al giorno dentro, vorrei evitare diventasse una giungla di umidità, senza contare il fatto che se si formasse anche solo un velo di muffa sulle pareti/soffitti sarei sbattuto fuori casa istantaneamente; in più è una casa nel centro storico coi muri vecchi, quindi già abbastanza predisposta per problemi di umidità! che ne dite, devo definitivamente rinunciare alla vasca aperta? Chi ha vasche aperte di queste dimensioni, come fa? In estate poi?

- Avevo pensato di filtrarla con una grossa sump con percolatore autocostruito (ho già fatto qualche progettino.....), ma ora mi sorge un dubbio... Non è che poi il rumore diventa insostenibile per una camera da letto? Mi rivolgo a chi ha un percolatore in particolare... sullo scarico del troppo pieno potrei provare un sistema durso/stockman, ma per il percolatore oltre a qualche piccolo accorgimento non c'è molto da fare. Non ho affatto problemi di sonno leggero, ma avere una cascata in camera mi porterebbe in poco tempo sull'oro di un esaurimento nervoso!

Grazie per le risposte!

Filippo

Ultima modifica di F.ilippo; 17-01-2011 alle ore 17:42.
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 01:28   #2
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Per ciclidi del malawi la vasca sarebbe consigliata chiusa perchè dicono che saltino parecchio. Mentre per l'evaporazione in un 200 litri aperto rabbocco circa 1 litro al giorno.. Quindi calcola 3-4 litri al giorno (estate o inverno le cose non cambiano tanto).. Il riscaldatore ci vuole anche solo per avere la certezza che l'acqua resti a 25 gradi penso che tu studi con 21 gradi in casa. Invece del percolatore o sump io ti consiglio un bel filtro grande tipo eheim.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 12:30   #3
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

per l'umidità ti devi preoccupare più per l'nverno! Visto che le finestre sono tutte chiuse!
per il filtro anche io ti consiglio un bel filtro esterno!
per il riscaldamento della vasca io lo metterei, o metterai pesci d'acqua fredda?
perchè poi in estate avrai il problema contrario, cioè come raffreddare l'acquario?
dubbio: hai detto che la casa è abbastanza vecchia, sei al pian terreno? Ti sei informato se il pavimento può reggere quel peso?
perchè con quel vascone ti aggirerai sui 700kg !
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 17:20   #4
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

Non mi sono informato sul pavimento, ma penso che poggiandolo ad un muro portante non ci siano problemi. La casa è di inizio secolo non mi sembra così malandata...
Il riscaldatore ci sarà, ma settato sui 20º... sono molti i pesci, ciclidi in particolare, che tollerano queste basse temperature e temperature più alte in estate.
I filtri esterni consumano parecchio e costano una fortuna, la sump me la costruirei da solo con spese minime e con volumi che qualsiasi filtro esterno se li sogna!
A me interessava più che altro sapere qualcosa su rumorosità e evaporazione come scritto nel primo post.
Kj, l'evaporazione è proporzionata alla superficie aria/acqua, non al litraggio... Che dimensioni ha la tua? Supponendo 100x40x50h vuol dire superficie 100x40 quindi 4000 cm2. La mia da 150x60 farebbero 9000 cm2 quindi 2,25 volte la tua, a cui bisogna aggiungere qualcosa per il fatto che userò una pompa più potente... Direi che la tua stima era abbastanza giusta, forse un po' alta, diciamo 2,5/3 litri. Con tutta quest'acqua nell'ambiente non ci sono problemi di umidità? Per me sarebbe peggio d'estate perchè tenendo d'inverno la vasca a 20°/21° l'evaporazione sarebbe minima, mentre d'estate quando raggiunge anche 28º/29º potrebbe diventare proibitivo...
Nessuno ha opinioni col percolatore?
Vecchio 15-01-2011, 17:48   #5
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

tu hai ragione per la quantità di evaporazione, ma ne risentirai di più non per via della temperatura, ma per via che in inverno hai le finestre chiuse e tutta l'evaporazione rimarrà dentro la stanza! D'estate hai per 24h le finestre aperte e con conseguente ricambio d'aria continuo !
------------------------------------------------------------------------
il percolatore lo userai affiancato ad un filtro?
per quello che so io sul percolatore , dovrebbe avere un passaggio d'acqua molto lento! però il filtraggio meccanico dovrebbe essere ben più veloce!
non ti conviene usare la vaschetta per il filtro che farai come filtro e basta?
con sezione biologica e meccanica?

Ultima modifica di freccia72; 15-01-2011 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 18:55   #6
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

Giusto, ma mettiamo che me ne vada per una decina di giorni al mare, come capiterà sicuramente, quando torno non vorrei trovarmi le ninfee in camera e il muschio sulla scrivania! Chi ha una vasca aperta di queste dimensioni potrebbe darmi il suo parere? Per quanto mi riguarda penso partirò con vasca aperta, se poi la situazione degenera copro con due lastre di vetro o di plexiglas.

Per il percolatore non sapevo che fosse necessario un flusso particolarmente debole, mi informerò sicuramente! Comunque il filtraggio biologico lo farà sicuramente il percolatore, devo vedere se direttamente con la caduta dell'acqua, come pensavo di fare, o se con una pompa a parte a lui dedicata. Per quanto riguarda le velocità di flusso, puoi variarle facendo variare la sezione dello scompartimento in cui scorre! Nessuno che ha notizie sulla rumorosità del percolatore?
Vecchio 17-01-2011, 01:04   #7
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

nessuno?
Vecchio 17-01-2011, 01:32   #8
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! io ho una vasca abbastanza grossa, per la sump non mi esprimo, l'ho avuta e l'ho tolta perchè pur essendo una pompa eheim a mandarla avanti (ed è silenziosa) il rumore lo sentivo perchè nella stanza accanto ci dormo...
per il discorso evaporazione, si l'acqua evapora di brutto!!! nel mio caso siamo nell'ordine dei 8/10 lt ogni 4/5gg per cui ho muschi e licheni sui muri -04 fossero stati porcini magari la lasciavo aperta
stò costruendo le picci-clips per montarci su 3 lastre di vetro altrimenti i reumatismi sono assicurati!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 10:53   #9
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Feedback 1/100%

wow fantastico! Mi hai "stroncato" su tutti i punti!

I rumori di cui ti lamentavi erano relativi a cosa? tracimazione, caduta, percolatore, o pompa di risalita? Anche io ci dormo nella stanza, per cui, è molto importante!

Per la vasca, penso non avrò molte alternative se non chiuderla... ma tutti quelli cha hanno i vasconi aperti, anche nel marino, si rassegnano a coltivare muschi sulle pareti di casa???
Vecchio 17-01-2011, 11:47   #10
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

il rumore derivava dallo scarico (anche se il durso riduce il rumore) e dall'acqua in caduta, senza contare che una volta a settimana poi parte la pompa del rabbocco automatico (sperando che non succede di notte...). il percolatore non lo avevo per cui non saprei dirti, mentre la pompa di risalita era una ottima eheim che nemmeno la senti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , ciclidi , gestione , litri , vasca