Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2011, 16:58   #1
Loverissima
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tecnica per vasca 3000 litri

Eccoci qua: avendo maturato la scelta di partire nell' avventura del 3000 litri (3000X1500X750) ed avendo maturato che il primo punto da affrontare è la tecnica, apro questo topic.

Premetto che la vasca alloggerà in locale 200m2 riscaldato ovviamente (è un negozio), temperatura mai sotto i 20°.
Il punto che mi sembra più complicato, dopo il mio precedente topic (praticamente tutto OT), è il riscaldamento: come fare??? Beh, credo inoltre che il riscaldamento vada di pari passo con il sistema filtrante, o no?
Posso dire che sicuramente la vasca sarà chiusa, dovrà avere 25/26° (popolazione 1 Arowana, 2 Astro almeno, 2 potamotrygon - e per il momento mi fermo qui), e che sarà piazzata ad un metro da uno dei 9 termoconvettori presenti nel locale (posso aggiungere che ho un amico idraulico, oltre ovviamente all' amico elettricista).

Ragazzi ogni consiglio idea e quant' altro è beneaccetto!!!!
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2011, 17:09   #2
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... c'e in rete il progetto passo passo di una vasca "titanica" da 1700l con tanto di foto, progetto passo-passo e materiale usato.. guarda questo link. Nel suo caso sono stati usati 2 riscaldatori in titanio da 600W l'uno..
Io vorrei solo dirti che con una base di 3 m x 1,5 m (e alta 75cm) ti metterà male fare la manutenzione salvo che con maschera e pinne!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 17:37   #3
Loverissima
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, andrò a spulciare quella discussione... Considera che (a causa degli abitanti) piante praticamente non ce ne saranno... ora sinceramente non voglio andare oltre i 75 cm proprio per non complicare gli interventi di manutenzione, anche se vorrei chiederti secondo te quali interventi dovrò andare a eseguire... (sinceramente più che sistemare rocce e tronchi di tanto in tanto e rimuovere alghe dal vetro, quando e se necessario, sperando di non dover mai togliere alcun pesce, non mi viene in mente altro) Se poi dovrò farmi una bracciata ogni tanto, ben venga!!! anzi, a pensarla mi verrebbe voglia di alzarlo sto acquario...
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 09:26   #4
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza piante? cosa vorresti mettere ciclidi africani o fai un marino mediterraneo o qualche altra tipologia?
Per gli interventi che dovrai effettuare sinceramente se non specifichi il biotopo o la tipologia di acquario e gli ospiti non possiamo darti una mano
Secondo me sono misure da acquario di Genova o Valencia! Complimenti!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 11:18   #5
Loverissima
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, gli ospiti vanno specificati: difatti sono indicati dopo la parola "popolazione" nel primo messaggio!!!!
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 12:22   #6
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto acquari del genere che semplicemente alloggiavano un termosifone sotto la vasca
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 12:32   #7
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mea culpa.. quando ho scritto il secondo intervento non ho piu' riletto il tuo primo post...
Beh diciamo che sono tutte specie "imponenti", casiniste e predatrici..
Oscar, Arowana... pero' dopop un po' di tempo magari "scondinzoleranno" quando ti vedono!
Per le mie poche conoscenze dei generi indicati in effetti le piante te le sconsiglio... verrebbero sradicate o mosse se non dagli oscar per lo meno dalle razze.. sono dei caterpillar.. piante, rocce, arredi.. tutto insomma! Quindi manutenzione per le piante non credo...
Sono pesci che "inquinano" molto pero'... ma non penso ti mettari a sifonare il fondo.
Altre idee non me ne vengono tranne per avere la curiosità di come dimensionerai il filtraggio.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 13:59   #8
Loverissima
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
é quello che dicevo... E poi ti dico, nella vasca dei Discus non ho praticamente mai sifonato, e mai è servito farlo... l' unica vasca che devo sifonare è il Reef... e comunque per principio durante il cambio d' acqua... Il problema più grande per me è il riscaldamento, il filtro bene o male, costruendolo o mettendone uno da laghetto, non dovrebbe essere un problema... L' idea che mi è venuta, se fattibile, è quella di destinare appunto uno dei convettori solo al riscaldamento della vasca, non ho ancora sentito l' idraulico ma credo che si possa fare... Altrimenti, come mi hanno consigliato nell' altro topic, utilizzare dei riscaldatori da piscina, però non volevo consumare così tanta corrente... Utilizzare la caldaia sarebbe decisamente meglio...
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 14:27   #9
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh il convettore (penso tipo pompa di calore) consumera' bene o male 2kW tanto quanto un riscaldatore piccolo da piscina... bisogna vedere quale è dei due il piu' efficente e con il rendimento piu' alto..
Oltretutto mantenere 5 / 6° in piu' rispetto all'ambiente con delle superfici di scambio come le tue penso sia complicato (anche se la vasca è chiusa) ma non ho esperienza di vasche così grandi quindi le mie magari sono solo supposizioni errate.
Anche l'idea di Tenellus non è male oltretutto scaldando la base avresti un'ottima diffusione uniforme del calore in vasca forzata dal moto dell'acqua che sale a differenza del riscaldatore/convettore che si dovrebbe affidare alle correnti generate dalle pompe.
Le mie sono solo idee ma magari di cinque che ne scrivo una la azzecco e ti puo' essere utile
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 15:51   #10
Loverissima
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No i convettori sono collegati tutti alla caldaia, l' unica cosa che hanno di elettrico è la ventola per diffondere il calore dei tubi con cui arriva l' acqua calda dalla caldaia... mmm... mi sa che devo sentire l' amico idraulico... Sì sì tutte le idee, buone o no, sono assolutamente ben accette...
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3000 , litri , tecnica , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22311 seconds with 14 queries