Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio acquario è ancora in fase di maturazione filtro, così nell'attesa mi sono divertito a fare un piccolo impianto di CO2 a lievito x aiutare le piantine a riprendersi.
Bhe dopo 2 giorni noto che da sotto l'anubia spuntano delle piccole bollicine. Ma cos'è? Ossigeno liberato dalla pianta? E' normale o c'è qualcosa che non va sotto?
Vediamo se riesco a spiegarmi: le bollicine partono proprio dalla base della pianta (vicino alla ghiaia), risalgono piccolissime lungo quello stelo a sinistra rimasto senza foglia e poi si liberano dalla pianta in una bolla più grande.
Spero che riusciate e vederle:
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Già l'anubias non sembra stare troppo bene; le bolle di ossigeno solitamente le fanno le piante a crescita veloce, però boh...aspetta qualche altro parere
In effetti anche le altre piante stanno soffrendo un po' ma tutti mi hanno detto che all'inizio è normale. Però la storia delle bolle non me la spiego!
la biolla che esci esce dallostelo di una foglia tagliata, forse la "ferita" non si è ancora rimarginata.
No arrivano da sotto, l'ho spiegato.
Quote:
Le anubias cmq non vanno interrate bensi legate con del filo di nylon a dei legni o a delle pietre
Da quello che ho capito leggendo molto il forum, le anubias possono anche essere interrate a patto di non coprire il rizoma, e fin qui ok....
Magari è una domanda banale.... ma se uno non lo sa.... il rizoma qual'è???
Anche le mie Anubias da quando ho messo la CO2 fanno le bollicine,secondo me e ossigeno!
Se no,come si spiega?
Anche perchè le mie stanno benone,dovrebbero essere a crescita lenta,ma mica lo sanno loro!sono legati a legni,fanno un sacco di radici e sempre foglioline nuove.