Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Askoll Pratiko 300 oppure Eheim Professionel III 2071?
Come da titolo, quale fra questi due filtri esterni mi consigliereste?
Io ho un pratiko 200 in una vasca e mi ci trovo benissimo...ora sto per farmi un nuovo acquario, saranno 120 litri lordi, ma ho il pallino di sovradimensionare il filtro...quale preferite tra questi due?
corro il rischio che l'eccessiva potenza mi smuova troppo l'acqua?
io ho il pratiko 300 e 200, secondo me sono due ottimi filtri, il 300 lo uso in 180l lordi e il 200 in un 60l, anche io sono per il sovradimensionamento, per il troppo movimento non è un problema perchè è regolabile, il 300 è molto silenzioso e adesso è anche in offerta a 79€ quindi direi che è da prendere al volo.... http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=249&idn3=
per quanto riguarda la potenza del 300, le caratteristiche tecniche indicano 1000 l/h come portata massima della pompa, 710 l/h come portata massima del filtro...
per capire l'effettiva potenza, devo fare una media tra questi due dati? mediamente il 300 ti filtra 850 l/h?
la portata della pompa non centra con la portata del filtro, sono due cose distinte, la pompa riesce a dare 1000l/h mentre il filtro riesce a trattare massimo 710l/h, nel pratico la forza del getto la si regola tramite un rubinetto a leva posto sull'attacco rapido
l'eheim dovrebbe avere un regolatore elettronico che agisce direttamente sulla pompa!
una volta impostata la portata ci pensa lui a mantenerla nel tempo. Nel senso, quando si intasano le varie spugne ovatte, c'è un minimo calo di portata. L'eheim automaticamente manda più veloce la pompa per mantenere sempre la stessa portata. Inoltre dovrebbe avere un sensore collegato a dei led colorati (verde, giallo, rosso) per sapere quando il filtro si sta intasando ed è ora di pulirlo! Ma probabilmente questo è collegato al circuito di assorbimento della pompa!
Certo che se puoi farti l'eheim io voterei per quello !!!
che ne pensate di questo negozio online? avete mai fatto acquisti? come vi siete trovati?
come sito è buono, ho comprato anche l'altro giorno, le spedizioni sn molto rapide poi è uno dei pochi siti dove vendono cibo vivo confezionato in buste, ci si trova praticamente tutto a prezzi competitivi, si il pratiko 400 che hai postato è l'ultima versione, se decidi per il pratiko ti consiglio di prenderlo su abissi visto che tutti i pratiko sn in offerta adesso, ti risparmi 30 euro sul 400 e 25 sul 300 più o meno