Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2011, 00:59   #1
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce può essere nemica?

Avrei una curiosià..
sto progettando la nuova plafonira facendo modifiche all'impianto luci.. per buttarla li ora sto con

1 neon 6500k (mi pare)
1 neon 10000k
1 modulo lineare di led ad alta luminosità da 6000k
1 modulo lineare di led rgb con cui intervengo sulle radiazioni della luce per vedere miglioramenti/peggioramenti

il tutto mi deve portare a soli led.. ma vabbe questa è un'altra storia..

nel caso vi sia troppa luce puo' causare danni ai pesci? magari cecità? pazzia?

AleKK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2011, 01:47   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ahahah........bello Alekk un progetto completamente opposto al mio............interessante, sono prossimo al riallestimento del Rio 125 e toglierò i due T5 per una lampada a risparmio da 15/20 watt.........
Dalla mia (modesta) esperienza ho capito che i pesci preferiscono poca luce.........regalerei ai tuoi gli occhiali da sole
Scherzi a parte credo che gestire il tuo parco luci sia tutt'altro che semplice...........i pesci non saranno contenti ma le alghe non aspettano altro
Per i comuni led leggo pareri discordanti......mah!! sperimenta, sperimenta poi ci dici
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 10:45   #3
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche io sto pensando come Malù di ridurre la quantità di luce: oltre tutto con i pesci rossi ci vanno come piante l'anubias ed il microsorium che richiedono ombra. Il Pothos prende luce all'esterno in quanto immerge in vasca solo le radici.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 11:59   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

io non sono sicurissimo della poca tolleranza dei rossi alla luce. anche perchè in natura (ok i ns. ornamentali in natura non esistono...) specialmente d'estate, di luce ne prendono veramente tanta.
ed ho notato tra l'altro (se ne è già discusso) che con poca luce tendono a perdere il loro colore...
probabilmente si infastidiscono per l'accensione: e ci credo chi non s'incazzerebbe se gli puntassero in faccia 60w tutti d'un botto?!?!
con i led è facile "dimmerare" l'impianto e dar luce alla vasca gradualmente...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 13:05   #5
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Feedback 0/0%

no mi bastava capire se posso creare qualche stress controproducente..

le luci ora sono abbastanza.. prima giravo con un 3000k e un 6500k.. i led che ho messo per ora stanno dando risultati abbastanza buoni..

sarei tentato dal provare un fertilizzante.. ho paura che vi sia una mancanza di ferro.. e non ho il test T_T e non saprei nemmeno quale scegliere sinceramente

per il fatto della luce ora si accendono prima i led di qualche secondo poi i neon.. ma appena mi arrivano gli altri led, credo settimana prossima, + arduino ci faccio tutta la transizione alba tramonto riproducendo le radiazioni rosse e blu grazie agli rgb
Vecchio 12-01-2011, 23:02   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Bene bene ragazzi.............se avessimo tutti vasche uguali non sarebbe neanche bello
Eh!! Eh!! caro Only io lo so perchè caldeggi la luce "forte".................

Alekk se ti manca il ferro.........una manciata di chiodi................, scusa non ho resistito, sei tu che mi contagi torniamo seri.....perchè ferro? che hai in vasca Echinodorus spp.
Bella l'idea di dimmerare i led per alba e tramonto, avevo letto un intervento di Entropy che (se non ricordo male) spiegava che all'alba la radiazione predominante è quella blu, più corta ma più "potente" che causa l'apertura degli stomi (situati sulle foglie) per poi passare a quelle rosse con lunghezze d'onda più lunghe e in numero maggiore.
Ora dò un'occhiata e se lo trovo te lo linko.

angiolo ho impostato così anche la vasca delle "guppe", gira da agosto.......pochissimi nitrati e mai un'alga
Vecchio 13-01-2011, 00:02   #7
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Feedback 0/0%

bon non so la cosa che sto cercando di capire ora è una.. prima avevo un'invasione di alghe e le combattevo col mio blackmoor e 3 neritine XD.. ora da 2 settimane sono sparite!!!

i cambiamenti sono stati:
tolto un neon 3000k e aggiunto uno da 10000k , aggiunti led biachi da 6000k e quelli rgb che per ora stanno dando solo radiazioni blu..

ho aggiunto 3 piantine di vallisneria regalatemi dal mio negoziante.. sono piccolissime ..circa 2 cm.. le sto facendo crescere per poi piantarle.

e proprio non mi spiego il fatto delle alghe sparite cosi di colpo.. :|

per il fato del concime mi viene il dubbio per il fatto che l'egeria che avevo piantato mi è andata tutta marcia.. tranne le punte più vicine alla luce.. ma sta il fatto che non era sviluppata bene in larghezza.. booooooooh

dentro ho 2 anubians, 4 microsorium, un po' di myriophyllum spicantum, e qualche rimasuglio di egeria..
Vecchio 13-01-2011, 00:19   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Beh di cambiamenti ne hai fatti........in teoria le radiazioni blu dovrebbero favorire le alghe , speriamo che non siano in fase di riadattamento alla nuova luce.............
Non mi sembra che le piante che hai abbiano un "particolare" bisogno di ferro.......al limite un fertilizzante blando tipo "verde incanto" della Askoll, mi spiace non poter essere più preciso ma non ho mai fertilizzato una volta in vita mia.
Vecchio 13-01-2011, 10:47   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

purtroppo non ti so aiutare. Il comportamento dell'egeria mi sembra + dovuto a mancanza di luce, ma non ne sono sicurissimo...

ps. per Malù
sono pronto per ripartire, vetro cambiato!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 11:34   #10
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Feedback 0/0%

eheh nemmeno io XD

potrebbe essere pure una mancanza di co2.. sto a ph 7.5 e kh 9 quindi un po' scarso guardando la tabella.. potrei pensare ad un impianto casalingo.. boh vediamo tra un mese com'è la situazione se no butto dentro altre anubians e microsorium e ciccia XD
Rispondi

Tag
essere , luce , nemica