Ciao,
lo scorso weekend ho cominciato ad allestire il mio primo acquario in una vasca Boyu da 60lt con l'intenzione di farne un acquario di acqua dolce.
Per ora ho sistemato un fondo di argilla per le piante e ricoperto il tutto con della ghiaia nera. Come arredo ho preso una radice e utilizzato alcune rocce.
Il filtro è biologico con lana (fibre sintetiche), spugna, cannolicchi in ceramica e pompa da 300l/h.
Ho una resistenza sempre nel filtro da 150W che tiene la temperatura dell'acqua attorno ai 26°. Inoltre ho anche una plafoniera con neon PL da 24W 10000Kelvin (sono troppi?)
La vasca è stata riempita con circa 20 lt di acqua osmosi e la restante parte acqua di rubinetto. L'acquario sta girando da circa 4 giorni e sto aggiungendo ogni mattina (fino a sabato prossimo) mezzo tappo di bioattivatore (liquido che puzza d'aglio).
Allego foto del lavoro fatto fino ad ora.

------------------------------------------------------------------------
Come dicevo l'acquario sta girando da 4 giorni, però ho notato che già dopo 24 ore sono comparsi sulla superficie tanti puntini bianchi che galleggiano spinti dalla corrente. Con il passare dei giorni sono mano mano aumentati di numero, fino ad oggi, dove invece si stanno accumulando e accorpando negli angoli e lungo il bordo del filtro sotto forma di shiumetta bianca.
Cosa sono dei batteri? E' normale o devo cercare di rimuoverli?
Grazie