Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2011, 19:49   #1
Loverissima
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenza in 3000L

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanti anni di astinenza (da bambino mio padre mi regalò il primo acquarietto da 100l), 3 anni fa sono partito in 4a e ho iniziato a riempire casa di acquari...

Apro questa discussione perchè vorrei un consiglio: a breve partirò con la costruzione di un 3.000l abbondante (3000x1500x750), inizialmente avrei voluto un Reef, però, visto che dove verrà piazzato ho già un "barriera" da 300l, sarà dolce.

Ecco il perchè della discussione: posso far convivere qualche Astronotus, 1 Arowana, 1 Redtail e 1/2 Potamotrygon???

Grazie mille per i consigli che saprete darmi.
Loverissima non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2011, 09:17   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

In una vasca con base 3000 x 1500 ci potrei convivere anche io con l'arowana!

La convivenza è direttamente proporzionale alla strutturazione della vasca, a quanti territori riuscirai a delimitare, al numero di nascondigli.

Parlaci un pò dell'allestimento... importante anche creare zone d'ombra con ninfee o altre piante robuste, ove l'eventuale perdente di uno scontro possa rifugiarsi.
Vecchio 12-01-2011, 11:33   #3
Loverissima
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Paolo, come ho scritto non sono ancora partito con la costruzione. Ho già acquistato il ferro per la struttura, questa settimana mi daranno il preventivo per il vetro. Di lì a breve inizierò a costruire, cercando nel frattempo rocce e tronchi per allestire la vasca.
In ogni caso sarebbe possibile farli convivere bene senza vedere qualche coda spuntare da qualche bocca? Questo perchè capita spesso di vedere vasche con tutti questi bestioni, però vederle per pochi minuti lascia il tempo che trova...
In ogni caso i pesci verranno inseriti tutti piccoli, voglio godermi appieno la crescita!!! Quanti Oscar potrei inserire?
Vecchio 12-01-2011, 11:44   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Quanti Oscar potrei inserire?
La domanda è assolutamente prematura!
Vediamo la vasca, l'allestimento e tutto il resto, poi facciamo l'appello.

Se ti servono legni grandi, o anche enormi, mandami un MP che ti dico dove trovarli...
Vecchio 12-01-2011, 12:09   #5
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! ammazza la tinozza!!! bene bene, il litraggio è impegnativo però ti puoi sbizzarrire per bene!! come dice giustamente Paolo Piccinelli inizierei a pensare a filtraggio, riscaldamento, impianto luci ecc.... allestimento, legni, sassi ecc...per i pesci credo che avremo tempo per parlarne

Quote:
Se ti servono legni grandi, o anche enormi, mandami un MP che ti dico dove trovarli...
non è che lo dici pure a me???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 12:31   #6
Loverissima
Plancton

Feedback 0/0%

Sono arrivato a queste dimensioni perchè - credo capiti a quasi tutti - finita una vasca l' avrei voluta sempre più grande... ero partito con un 2000X1000 (in testa), volendo semplicemente sostituire l' attuale reef... Alla fine ho detto: mi tengo il quasi cubo Reef e mi regalo il Rio Amazzoni... o giù di lì...
Vecchio 12-01-2011, 13:52   #7
Loverissima
Plancton

Feedback 0/0%

Beh Paolo perchè prematura? L' allestimento sarà in virtù dei pesci, non il contrario... Anche perchè in base ai pesciolini che vorrò mettere procederò con l' allestimento... Sarebbe comunque preferibile una coppia e basta?
Vecchio 12-01-2011, 14:02   #8
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

Ti sta una coppia o,secondo me,un bel gruppetto di 7- 8 esemplari.Basta che non metti 3 o 4,li con grande probabilità si faranno fuori finchè non rimane una sola coppia.
Cosa intendi come "Redtail"? Per caso un socio baffuto?
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 14:10   #9
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Quote:
Beh Paolo perchè prematura? L' allestimento sarà in virtù dei pesci, non il contrario... Anche perchè in base ai pesciolini che vorrò mettere procederò con l' allestimento...
secondo me Paolo intende che devi pensare bene all'acquario, poi metti i pesci, alla fine a tutti basta un'allestimento abbastanza spartano con sassi/radici, grossi tronchi sabbia e ghiaino non troppo grosso.
ad es. l'arowana è un pasce che salta volentieri fuori dall'acqua, quindi se pensi di metterlo devi pensare ad una chiusura.
stessa cosa vale per le Potamotrygon che risalgono il vetro e possono uscire dall'acqua per oltre metà corpo.
Phractocephalus hemioliopterus è una bestiola che il metro te lo passa senza grandi problemi e un 3000lt non te lo contiene, anzi un 10.000lt per siti affidabili è considerato il litraggio minimo per un'esemplare.

secondo me come ti dicevo prima di parlare di allestimento (secondario) penserei bene agli aspetti più importanti come sistema di filtraggio, riscaldamento, luci ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 16:18   #10
Loverissima
Plancton

Feedback 0/0%

Beh chiaro che sarà chiuso, per vari motivi, oltre che per paura di trovare l' affogato!!! In effetti avevo letto parecchio sul Phractocephalus hemioliopterus... pensando appunto di non inserirlo... ma chiedere non costa nulla... Che peccato vederne venduti così tanti... Se stiamo a pensare comunque anche l' Arowana si avvicina o raggiunge il metro... per cui... Le razze stessa cosa... Cosa faccio prendo 800 cardinali e 15 Discus, magari wild F1 ? (non che mi dispiacerebbe, sarebbe uno spettacolo, ma temo troppo troppo complicato) ogni vasca è sempre un compromesso, e comunque sempre troppo piccola... Diciamo che farò così: prima struttura, vasca e poi pesci.
Rispondi

Tag
3000l , convivenza