Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2011, 00:22   #1
Danilo Ruscio
Pesce rosso

L'avatar di Danilo Ruscio

Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spolipamento Acropore

spero di aver postato nella sezione più adeguata
quali sono i fattori che influenzano l'estroflessione diurna dei polipi delle acropore?
sicuramente luce,movimento e anche livello di inquinanti, quale dei tre fattori influenza di più l'estroflessione dei polipi?
vi pongo questa domanda perché ho notato che tutte le talee di Acropora (nobilis,loisette,cerealis e un altra gialla) che ho in vasca hanno spolipato molto (come nella vasca di provenienza) per i primi due giorni e poi lentamente nei giorni successivi le estroflessioni sono diminuite sempre di più. i colori sono rimasti belli luminosi e non hanno scurito (solo la loisette un pochino) e la nobilis si è schiarita leggermente. i test mi danno nitrati e fosfati inchiodati a zero(salifert), come luce credo di averne a sufficienza (LED 100W) al momento non sto alimentando i coralli e i pesci li alimento con granulare a giorni alterni.
quale potrebbe essere il problema?
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 00:46   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

a me verrebbe da dire che il cibo in sospensione (chiamalo inquinante, nutriente o come preferisci) gioca un grosso ruolo nell'estroflessione dei polipi. non prenderla come verità assoluta, però

p.s.: io ai pesci darei da mangiare tutti i giorni
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 00:55   #3
Danilo Ruscio
Pesce rosso

Feedback 1/100%

se alimento tutti i giorni i pesci come faccio ad abbassare gli inquinanti? schiumo più bagnato?
comunque anche io credo che sia questo il problema principale,ma la cosa che mi lascia un po perplesso è il colore che non varia,avrei detto che magari sarebbe cambiato prima il colore -28d#

O.T. ho aperto anche in un altra sezione perché credevo di aver sbagliato scusa
Vecchio 11-01-2011, 01:01   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

bah, premesso che non sono un guru degli SPS, parto dal presupposto che in natura i pesci mangiano praticamente sempre, e cibarli già una sola volta al giorno come facciamo quasi tutti equivale un po' a tenerli a stecchetto. a giorni alterni mi sembra troppo, vale a dire che io me ne fregherei di più dei coralli che dei pesci. non so poi di che pesci stiamo parlando, ovvio..

se la vasca è ben allestita, matura e con un numero di pesci equilibrato, non dovresti aver difficolta ad avere i nutrienti molto vicini a valori non misurabili.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 01:42   #5
Danilo Ruscio
Pesce rosso

Feedback 1/100%

allora evito questo castigo ai pesci,magari faccio un giro di resine e schiumo più bagnato anche se i test mi dicono zero qualcosa deve esserci,anche perché ci sono le alghe e sicuro sono loro a portarmi a zero i valori
Vecchio 11-01-2011, 15:52   #6
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

con i test salifert starei attento...anch'io li usavo ma poi con gli elos ho avuto riscontri molto diversi...nel mio caso erano i salifert a segnalare inquinanti mentre non ne avevo.....e questo gioac a tuo favore però è indicativo del fatto che quella marca qualche svarione in + o meno lo può dare...diepnde poi dalla tua acqua e da come si comportano i reagenti....non è detto che i test reagiscono allo stesso modo con acqua diverse.....oggi con gli elos ho inquinanti e sono portato a pensare che sia più veritiera questa versione vista la gestione attuale della mia vasca....(pesci, tubastree = alimentazione sostenuta).
Prova a fare i test con altre marche magari Elos...
In ogni caso io credo che lo spolipamento degli sps diurno sia determinato dalla presenza di cibo vasca fermo restando la condizione ottimale dell'acqua.
In assenza di questi due parameteri probabilmente gli sps non spolipano.
Poi credo anche che se la luce che dai è sufficiente molto probabilmente lo spolipamento viene limitato alla fase notturna quando non essendoci più luce, quindi autotrofia, gli sps tendono a spolipare per mangiare per mezzo delle catture....ma anch'io non sono affatto un esperto di sps.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 16:32   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
In ogni caso io credo che lo spolipamento degli sps diurno sia determinato dalla presenza di cibo vasca fermo restando la condizione ottimale dell'acqua.
In assenza di questi due parameteri probabilmente gli sps non spolipano.
Poi credo anche che se la luce che dai è sufficiente molto probabilmente lo spolipamento viene limitato alla fase notturna quando non essendoci più luce, quindi autotrofia, gli sps tendono a spolipare per mangiare per mezzo delle catture....ma anch'io non sono affatto un esperto di sps.....
anche le mie acropore di notte spolipano molto di più ........che sia un buon segno
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 17:51   #8
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

veramente varia da specie a specie...ci sono sps aperti giorno e notte..altri solo il giorno altri solo la notte...

dare da mangiare ai pesci a giorni alterni e' una crudelta'..andrebbero alimentati PIU volte al giorno...se gli inquinanti si alzano o si hanno troppi pesci o si da troppo cibo ,o non si schiuma bene...in una vasca che gira non si alza nulla alimentando pesci e coralli .
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 20:00   #9
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

A me gli SPS spolipano giorno e notte... Anche se di notte l'estroflessione è molto maggiore... Gli animali in questione vengono dalla mia vasca e non credo di avere una quantità di inquinanti organici molto elevata... L'organico è la prima cosa che influenza il colore e io mi fido dei colori che vedo da me... Penso invece che si possa fare anche il discorso inverso: Tanto carico organico = maggior estroflessione oppure carico organico e inorganico ridotto = tanta estroflessione perchè il corallo si sforza di più per catturare quel poco particolato in sospensione... Nel senso che se c'è cibo estroflette per catturarlo, se c'è poco cibo si sforza di più per fame...
Vecchio 11-01-2011, 20:24   #10
Danilo Ruscio
Pesce rosso

Feedback 1/100%

ZON gli inquinanti sono fissi a zero, ho due ocellaris e un okinawae in vasca, magari sono al limite ma non credo oltre. comunque la tortura l'ho interrotta

papo
Quote:
Nel senso che se c'è cibo estroflette per catturarlo, se c'è poco cibo si sforza di più per fam
e se non spolipano? per come dici tu in un modo o nell'altro dovrebbero essere spolipati, da me i polipi li vedo solo in quella specie di taleario appeso che non è in piena luce.
a questo punto mi viene in mente che magari la luce è troppo intensa e infastidisce i coralli che restano coi polipi ritratti.

ho inserito comunque delle resine antifosfati così nel caso ci fossero (e non venissero rilevati dai test) li elimino.
Rispondi

Tag
acropore , spolipamento