Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao raga, sentite, ho riallestito la vasca, un 300 litri interamente con prodotti dennerle sia per il fondo che per i fertilizzanti liquidi..ho piantumato una ludwigia credo repens, una bacopa caroliniana, limnophila sessiflora (il 23 dicembre), echinodorus tenellus,glossostigma e echinodorus maricatus lenedi scorso 3 gennaio...ho messo solamente una pasticca di e15 mercoledi e le piante sembrano gradire tanto che la glosso inizia a strisciare, ma vorrei partire domenica con ls7e poi piano piano con tutto il protocollo magari a dosi blande...voi esperti che dite?ho una leggera spolverata di diatomee che e' sempre stata presente ad ogni allestimento che ho fatto fino ad ora...che dite inizio o e' presto?magari domenica faccio anche un cambio di 25 litri...
diciamo piuttosto che non e' una vera e propria maturazione perche' e stato solo fatto un cambio del fondo e su 240 litri netti solo 70 litri sono di acqua nuova il resto e' acqua vecchia...di nuovo c'e solo il fondo e le piante...questo lavorone e stato fatto il 23 dicembre e precauzionalmente i pesci sono stati riinseriti il 3 gennaio dopo aver controllato svariate volte i valori dell'acqua e dopo aver finito la piantumazione...fino ad oggi nessun cambio cmq, solo rabbocchi con acqua osmotica e una pasticca di ferro e15...quindi meglio aspettare?continuo solo a rabboccare?
diciamo piuttosto che non e' una vera e propria maturazione perche' e stato solo fatto un cambio del fondo e su 240 litri netti solo 70 litri sono di acqua nuova il resto e' acqua vecchia...di nuovo c'e solo il fondo e le piante...........
Io non sottovaluterei la situazione, i batteri si insediano si nel filtro e, in minima percentuale, nell'acqua, ma si insediano anche in tutte le superfici a disposizione e, notoriamente, il fondo offre la maggior dimensione disponibile, più grande anche del filtro.
Tutto questo per dire che una sostituzione del fondo ha dimezzato, e forse più, la dotazione di batteri della vasca.
Per cui io terrei costantemente monitorati i nitriti, senza apprensione, ma monitorerei
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Solitamente un attesa di circa 15 giorni e' consigliabile,serve alle piante per adattarsi,sviluppare l'apparato radicale ecc...
Riguardo il cambio,se il filtro durante i lavori e' rimasto sempre in funzione ed i valori sono buoni,non credo sia necessario
Ciao
Solitamente un attesa di circa 15 giorni e' consigliabile,serve alle piante per adattarsi,sviluppare l'apparato radicale ecc...
Riguardo il cambio,se il filtro durante i lavori e' rimasto sempre in funzione ed i valori sono buoni,non credo sia necessario
Ciao
continuo con i rabbocchi e aspetto ancora a fertilizzare quindi?