Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2011, 19:22   #1
trunks986
Guppy

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario.. Rio125.. consigli piante. Help me

Salve ragazzi ho acquistato un nuovo acquario e cioè il Juwel Rio125.Il mio acquario è così composto:

Luce = 2x28w t5 (quella di serie)
Fondo = Jbl aquabasis plus + jbl manado
Fertilizzante liquido = protocollo seachem base + co2
filtro esterno eheim ecco pro 200

Ora vorrei qualche consiglio su quali tipi di piante usare per creare un bel layout!!

Avevo pensato innanzitutto a queste qui:

Eleocharis Acicularis (prato), microsorum pteropus (ai due angoli..cioè nelle zone più buie), hygrophila corymbosa, vallisneria spiralis, bolbitis heudelotii, crinum natans, qualche cryptocorine, echinodorus red ozelot, Rotala Wallichii e qualcos'altro consigliato da voi.
Ovviamente ci sarà qualche legno e pietra per abbellire il tutto.

che ne dite, quelle elencate da me vanno bene per l'illuminazione del mio acquario? Il prato di eleocharis dite va bene in quest'acquario o è troppo alto? (forse no ma meglio chiedere... il rio125 è alto 50cm)

P.S. =mi piacciono molto gli acquari forestosi!!
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2011, 20:50   #2
Jumpy70
Ciclide

L'avatar di Jumpy70

Città: Udine
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Io sto pensando al riallestimento dopo 2 anni di esperienza con questo acquario e oltre al Manado che interessa pure a me ti consiglierei delle pietre laviche rosse che oltre a essere molto belle e risaltare il verde delle piante sono ottime per inserire bolbitis ed epifite (io le ho trovate con un buco centrale) e anche muschi con l'uso di una reticella per capelli. per quanto riguarda il prato ne ho provate di tutte ma la quantità di luce è scarsa e solo il tenellus la subulata vengono bene però a me non piacciono molto e lascerò il manado senza nulla. Anche io userò questa volta alcuni echinorus come sfondo ( tricolor e el diablo) e alcuni gruppi di crypto di varie specie e colori un pò come o fatto nella vasca da 60 litri.

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 11:21   #3
trunks986
Guppy

Città: avellino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

beh, però da quanto ho letto in giro l'acicularis dovrebbe andare più che bene. Proverò quello e mal che vada, userò il tenellus.
Come echinodorus "colorate", quale posso usare? L'importante è che la pianta non diventi enorme in larghezza e altezza!!
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo , piante , rio125