Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao! descrivici l'acquario, litri, valori, fauna ecc...sicuramente ti possiamo aiutare meglio, quello che hai scritto è abbastanza vago.
se è una coppia alle prime deposizioni è abbastanza frequente, con l'affiatamento il problema si risolve, se hai troppi pesci in vasca i genitori si rendono conto di non poter difendere le uova e decidono di mangiare la stessa prole ecc...le variabili son tante
Questi sono i valori che ho misurato:
PH 6,9 regolato con impianto C02
NO2 0,2
P04 0,05
l' acquario e' 180l ci sono 3 discus, 2 scalari, 2 ancistrus, 5-6 neon, 6 guppy 15 pesciolini piccoli, ( testarossa, ecc). Vegetazione media: 3 piante crescita veloce, 4 piante crescita normale.
impianto co2 , cambi acqua 1 volta al mese 30l. acquarioin funzione dal 01/2009
troppa fauna e poca flora.... in 180 litri la coppia di scalari basta.... scusaq se te lo dico,ma la vasca con tutti quei pesci e molto sacrificata!!! alcuni pesci non hanno valori idonei per stare insieme.... insomma pensa un pò a cosa vuoi potare come coppia e leva tutti gli altri.
edatto, decisamente troppi pesci per un verso e numericamente sbagliati per un'altro:
-5/6 neon son pochi, sono pesci di branco 4/5 unità in più è meglio (e comunque un branco di caracidi lo hai già, non metterei i neon, i tuoi sono hemigrammus bleheri?)
-in 180lt 3 discus mi sembrano sacrificati, meglio tenere i soli 2 scalari
-i guppy richiedono altri valori d'acqua
aumenterei il numero di piante, magari qualche bella echinodorus che fà la gioia degli scalari (le scelgono come luogo di deposizione)
sabato pomeriggio prima che gli scalari si mangiassero tutte le uova ho tagliato la foglia della pianta e l' ho isolata, alchune sono diventate bianchenelle altre mi sembra che ci siano degli ochini sulle uova. Possibile che stiano per schiudersi????????
Se si cosa devo fare??
sabato pomeriggio prima che gli scalari si mangiassero tutte le uova ho tagliato la foglia della pianta e l' ho isolata, alcune sono diventate bianche, nelle altre mi sembra che ci fossero degli occhini sulle uova. Possibile che stiano per schiudersi????????
Se si, cosa devo fare??
inizia a fare schiudere i naupli di artemia, tagli una bottiglia da 1/2 lt ci metti acqua declorata, con sciolti 15gr di sale marino per 1/2lt d'acqua, ci metti un riscaldatore (tieni la t a 25/26°) dentro e un'ossigenatore acceso.
poi metti la punta di un cucchiaio di uova di artemia e aspetti le prime schiuse che saranno entro le 48h li attiri con una lampadina o una luce e li cicucci con una siringa e li spruzzi agli avannotti, ti accorgi facilmente che iniziano a mangiare quando iniziano il nuoto libero e finiscono l'arancione del sacco vitellino. mi raccomando dagli da mangiare 3/4 volte al giorno, devono sempre avere un bella pancia gonfia e arancione.
ho controllato adesso e sembra che alchuni si stiano muovendo , ma sono sempre attaccati , quando dovrebbero iniziare a nuotare??
Non ho artemia , ma un mangime liquido dato dal negoziante fa lo stesso?
Adesso li ho nella sala parto con la retina , li devo mettere nella sala parto rigida ?