Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2006, 22:20   #1
anna62
Ciclide

Città: vercelli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caridine in 30 litri

ho un 30 l. Mirabello che attualmente ospita i piccoli di scalare, fra 1 mese o poco più sarà vuoto e siccome il filtro sono tre mesi che è attivo mi dispiacerebbe metterlo e riposo, vorrei riallestire l'acquario mettendoci tante piante e qualche caridina jiaponica o qualche neocaridina red cherry o red crystal ( a seconda di quello che trovo in negozio, qui non sono molto forniti!! )
quante secondo voi potrei metterne tenendo conto che ci saranno sicuramente molte piante e mi piacerebbe un gruppetto di 5-6 neon (ci stanno?) e poi, esagero e chiedo ancora che piante mi consigliate? (non andate sul difficile qui ripeto non ci sono molte scelte) legni pietre??
mi scuso per tutte le domande ma siccome ho ancora più di un mese di tempo voglio informarmi con calma prima piuttosto di pentirmi dopo
anna62 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2006, 22:41   #2
Spartan
Ciclide

Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

bè, il numero di caridine e neon non saprei, non riesco a immaginarmi la grandezza di un 30 lt, ma credo che 6 neon dovrebbero starci

un legno di solito sta bene in acquario, per cui te lo consiglio, e per le piante bè, potesti mettere echino, con al centro una bella hygrophyla, e all'altro lato... una vallisneria , oppure se riesci a trovarlo un grande microsorum attaccato al tronco

poi in primo piano in un punto buio un anubias, e in primo piano se vuoi un praticello sagittaria, altrimenti le solite cripto

ps. fai benissimi a informrti molto prima con calma
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 22:49   #3
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

nn sono d'accordo, in 30 lt ok per 6 neon e anche una 15 di neocaridine (meglio della japonica), ma per le piante l'unico echinodorus può esere il tenellus, io metterei si una anubias nana su legno, muschio di java, sagittaria, crypto, micranthemum umbrosum o micranthemoides, eleocharis acicularis,insomma tutte piante abbastanza facili ma nn quelle a fusto che crescono troppo in fretta costringendoti a continue potature. Solo all'inizio un po' di ceratophillum che cresce molto in fretta e ti aiuterà a far stabilizzare la vasca

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 23:04   #4
anna62
Ciclide

Città: vercelli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mmicciox
nn sono d'accordo, in 30 lt ok per 6 neon e anche una 15 di neocaridine (meglio della japonica), ma per le piante l'unico echinodorus può esere il tenellus, io metterei si una anubias nana su legno, muschio di java, sagittaria, crypto, micranthemum umbrosum o micranthemoides, eleocharis acicularis,insomma tutte piante abbastanza facili ma nn quelle a fusto che crescono troppo in fretta costringendoti a continue potature. Solo all'inizio un po' di ceratophillum che cresce molto in fretta e ti aiuterà a far stabilizzare la vasca
grazie Mmicciox, per le piante anche io pensavo ad una soluzione simile senza mettere piante a fusto, tendevo ad una cosa dal piccolo al medio però non volevo più il muschio di Giava perchè ce l'ho nell'acquario grade ed è un ricettacolo di pulviscolo, mangime e quant'altro e cresce dappertutto continuo a toglierlo e continua a riscrescere in ogni parte...mentre per le caridine ho il 30 l. sotto gli occhi e mi sembra che 15 stiano strette, magari è solo una mia impressione e sbaglio?.
pesci di fondo o altri pulitori non devo metterne?
grazie ancora
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2006, 21:16   #5
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

è questione di gusti, un gastromyzon ad esempio o degli otocinclus che vanno bene con i neon anche per le temp. abbastanza basse 23/24°
sul fondo possono bastare le caridine (le neocaridine sono molto + piccole)

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , litri