Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti, con un RIO 180 della juwel, circa 180 litri netti, quanti carassius auratus mi consigliate di mettere ? intendo i pesci rossi tradizionali, ne oranda ne testa di leone ecc.
ciao e benvenuto/a!!
Io ne metterei non più di 3. Vedrai come cresceranno e di quanto spazio avranno bisogno.
com'è arredato? Piante vere?
Mi raccomando 1 mese di maturazione!
ciao!!
comunque lo arrederò sicuramente con piante vere e delle pietre intorno per non farle sdraricare... secondo te non he meglio farlo maturare 2 mesi ? cosi le piante hanno più tempo per attaccarsi al fondo e/o alle roccie ?
guarda, sei un dei pochi che preferisce aspettare piuttosto che popolare subito. Il minimo indispensabile è 1 mese, se fai maturare per 2 mesi è sicuramente molto meglio, la vasca sarà più stabile a tutto vantaggio per i pesci!
Per le piante ti posso consigliare le epifite anubias e microsorium che dovrai legare a sassi o legni, poi da interrare echinodorus e cryptocoryne potrebbero sopravvivere, dipende dall'indole dei pesci
si puoi mettere anche vallisneria gigantea.. comunque come dice only più aspetti meglio è..
quei pesci distruggono le piante e se son ben partite non si stressano
Con le piante devi andare per tentativi, con i miei non ha restito neppure la gigantea -04
Ho un Rio 125 e, per esperienza, ti dò un consiglio, il filtro interno (600l/h) non è male ma devi "carrozzare" un pò la parte biologica, i Carassi sporcano molto e sostituirei le spugne blu con dei cannolicchi ad alta porosità (tipo siporax), inoltre non inserire la spugna antinitrati (dovrebbe essere in dotazione), rischi di "falsare" i test e non riesci a renderti conto di quando è matura e quanti nitrati produce la tua vasca.
grazie mille dei consigli :)
------------------------------------------------------------------------
per curiosita XD quanti pesci rossi tieni nel rio 125 ? e di che tipo ? ti sei trovata bene con l'acquario ?
Ultima modifica di scimmia di mare; 04-01-2011 alle ore 23:19.
Motivo: Unione post automatica
io nel 180L ne metterei 5...esteticamente, se non ti piacciono oranda e simili, ti consiglio i cometa...se cerchi bene ci sono dei cometa stupendi! sono troppo belli! Magari come ho fatto io in passato metti cometa e carassi normali insieme..tipo 3 cometa e due carassi normali