Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
qualcuno di voi è stato mai "punto" da una catalaphylia? l'altra sera un suo tentacolo mi si è posato sopra una ferita che avevo nella mano e si è gonfiato tutto il dito, prima di andare al Pronto Soccorso per farmi vedere volevo sapere se era capitato a qualcuno o sono l'unico fortunato.
P.S.
Approposito sapete di che natura è la tossina che ha?Almeno gli do qualche indicazione....
Grazie e scusate se non è la sezione adatta.
e' vero raga che bisogna sempre prestare attenzione..................xo' a chi di noi non e' mai capitato di mettere le mani in vasca e magari sentire bruciore perche' avevamo qualche graffiettino!!??!! Comunque credo che la tua reazione sia devuto proprio al fatto che hai toccato la caty con la parte ferita................ti sarebbe capitata la stessa cosa magari toccando una trachy, una cynarina o una favia.............
beh di certo senza ferite nelle mani non ti sarebbe successo nulla, non credo abbia una tossina pericolosa, ti fosse successo con un protopalithoa erano cavoli amari....
Il graffietto che brucia non sono batteri ma il sale i coralli come la cata non fanno nulla....come detto sono più pericolosi i batteri presenti in vasca,e con ferite è meglio non entrarci,mi sembra ci fosse un'articolo su Coralli che ne parlava.
sicuramente è stato perchè mi ha toccato direttamente nella ferita, anche io l'ho toccata tantissime volte e anche parecchi tipi di anemoni ma mai nessun problema. Riguardo a le ferite concordo con pippo 5 a chi non è capitato di mettere le mani in vasca con delle escoriazioni. cmq il responso del medico è stato: infezione locale intorno alla ferita e reazione allergica alla sostanza orticante dell'animale, si sono infiammati i linfonodi del braccio; come cura pomata cortisonica, cortisone e antibiotico x 5gg. Stiamo a vedere lo svolgimento delle cose, vi terrò aggiornati.
grazie a tutti per l'interessamento, siete sempre i migliori