Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Qualcuno sa indicarmi un ottimo fertilizzante liquido quotidiano, che non richieda possibilmente cambi d'acqua settimanali ? Una volta utilizzavo un prodotto Anubias con ottimi risultati, ma non ne ricordo il nome specifico. Grazie.
Tutti i protocolli di qualsiasi marca che io conosca (le principali) prevedono cambi d'acqua ogni 1 o 2 settimane del 20% circa.
Poi in base a quante pesci e piante hai puoi fare una "regolazione fine" e cambiare più o meno acqua con più o meno frequenza.
Io ti consiglio Seachem: ho sempre utilizzato Sera ma da quando ho fatto il salto di qualità di dosare anche la giusta quantità di fosfati e nitrati (ho molte piante) la crescita è estremamente rapida e con moltissime foglie tanto che ho iniziato a tenere con soddisfacente successo piante a foglie rosse.
Ultima cosa: evita mix di prodotti di troppe marche se non sai esattamente cosa contengono perché puoi causare eccessi di alcuni nutrimenti e carenze di altri.
Utilizzando tutti i prodotti della stessa marca invece sei più sicuro che siano già ben bilanciati fra loro.
esatto... io uso sera nei cubetti e dennerle nell'acquario principale... che dire nel caridinaio con tutte piante a crescita lenta problemi 0 ma dal cubo con gli avvannotti all'acquario principale con piante uguali per entrambi le differenze si vedono
Ho iniziato oggi con i 3 fertilizzanti Dennerle (E15+V30+S7). Non mi sembra che nella guida all'utilizzo si parli di cambi di acqua, che comunque io opero ogni 20/30 gg. per il 25%.