Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti e buon anno!
una mia femmina è strana: ha le squame un po' sollevate, pur non essendo gonfia e in più sta scolorendo!
che ha? qualcuno puo' dirmi come aiutarla?
Dacci qualche informazione in più sulla vasca, valori ed abitanti e nel dubbio separala.
Può essere idropisia anche se non è gonfia, riuscissi a mettere una foto (vista dall'alto) sarebbe l'ideale, ciao
Se non è conclamata no. Quelle poche squamette sollevate possono anche non essere sintomo di chissà che.
Le feci riesci a vederle? mangia? caso mai aggiungi un cucchiaino di sale da cucina nella vaschetta.
Se però la vedi peggiorare isolala. Ciao
dimenticato: fai un cambio anche se i valori sono a posto, almeno una decina di litri, alla stessa temperatura di quella in vasca mi raccomando, ciao
Oltre a quanto detto da Crilù, aumenta un po' il pH, per i guppy sarebbe meglio 7,5 o anche più. Devi misurare anche GH e KH, per i pecilidi sono importanti, sono pesci di acqua dura e alcalina. Il sale io lo metterei, un cucchiaino ogni 15/20 litri-
ciao, stamane le squame sono meno sollevate rispetto a ieri.
Per quanto riguarda le feci inizia a farle bianche e poi normali, del colore rosso delle scaglie che mangia. Per mangiare mangia, tantè che stamattina quando ho acceso le luci si è piombata con gli altri davanti al vetro per "chiedere" cibo.
Ho fatto un piccolo cambio d'acqua.
Una cosa mi preoccupa, vedo la macchia ovarica opaca mentre le altre la hanno "trasparente".