Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2010, 12:13   #1
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
resina cationica debole - perche' non la usa nessuno? O quasi?

Sono 15 anni che uso la resina cationica debole (quella che si rigenera con acido citrico).
La mia acqua da rubinetto e’ gh 9 kh 6 e ph 7,50, nella mia precedente casa era un po’ piu’ dura ma niente di particolare.
Riesco ad ottenere, caricando le taniche per il cambio usufruendo della resina, un’acqua con gh 4, kh 2 con conseguente ph 6; nei miei 2 acquari cambio circa 60 litri alla settimana e, tenendo questa media, devo rigenerare la resina dopo 3 mesi.

La rigenerazione comporta una spesa di tempo di 1 oretta e un costo di circa 2 euro per l’acido citrico.
Alla luce di tutto cio’ mi chiedo il perche’ pochissime persone usufruiscano di questo materiale per addolcire la propria acqua, anzi, per la verita’ nel forum non ho conosciuto nessuno che lo fa.

Vedo che ci sono molti appassionati che, pur non avendo discus o pesci wild che necessitano di acque particolarmente tenere e acide, usano impianti a osmosi che comportano uno spreco di acqua notevole senza tralasciare il costo dell’impianto e dei ricambi che si renderanno necessari per la sostituzione di filtri e membrane.

Secondo me ci sarebbero notevoli semplificazioni e discreto risparmio nella gestione di questa passione.

Andrea.
drea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2010, 12:52   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bisognerebbe saper cosa la resina debole scambia con i sali che trattiene però...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 12:57   #3
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
resina

La resina cationica debole trattiene i carbonati di calcio e magnesio e cede acido carbonico che evapora con areazione o, come faccio io, con il contatto con l'aria lasciando aperte le taniche.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 16:34   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male anche la dennerle produceva, o meglio vendeva, questo tipo di resine.

Al di al del loro funzionamento, penso che se il metro di paragone è l'impianto osmotico, non regge. Chi usa un impianto osmotico ha la necessità di azzerare le durezze e non ridurre(in determinate vasche sud americane con una conducibilità di qualche decina di microsiemens, con le resine non ci fa nulla),ma contemporaneamente riduce anche potenziali inquinanti(per es.: no3), cosa che le resine, almeno quelle da te proposte non fanno. Per ottenere un qualcosa che si avvicini al permeato, dovresti fare una pila a più e più strati.
Ormai gli impianti osmotici hanno un prezzo talmente irrisorio, come i vari ricambi(membrana esclusa) con i quali ci si fa ben più di 3 mesi, che altre metodologie difficilmente reggono il paragone. Poi se uno lavora nel campo delle resine, o delle loro applicazioni, è un altro discorso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 16:49   #5
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza dubbio chi ha discus o wild amazzonici ha la necessita' di impianti osmosi, su questo sono d'accordo; ma chi non ha esigenze particolari e lo usa, e sono molti a sentire il forum, forse farebbe meglio provare (ma forse non ne e' nemmeno a conoscenza per la scarsa o nulla informazione/pubblicita') questo tipo di resine...

La rigenerazione ha poi un costo irrisorio e non c'e' spreco d'acqua (forse questo e' l'aspetto che mi da' piu' fastidio degli impianti ad osmosi).

Sono certo che la stragrande maggioranza degli acquariofili (che e' quella che non necessita di acque distillate o giu' di li') potrebbe giovarne se solo provasse (o ne fosse a conoscenza).
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 17:37   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
però per i rabbocchi di acqua evaporata su vasche aperte sarebbe meglio utilizzare acqua a durezza nulla anche in vasca di acqua medio dura, per evitare l'innalzamento di gh e kh
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 17:41   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
però per i rabbocchi di acqua evaporata su vasche aperte sarebbe meglio utilizzare acqua a durezza nulla anche in vasca di acqua medio dura, per evitare l'innalzamento di gh e kh
Giustappunto!

Io direi che le resine non vanno viste come alternativa ad un impianto osmotico, ma ad una potenziale bollitura(qualcuno lo fa) dell'acqua.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 17:43   #8
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh si', in quel caso si.
In genere, chi non ha vasche aperte come me, effettua cambi e via....a parte in estate forse...
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 18:12   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però Drea, il metodo non è detto che non possa essere rispolverato.
Dai un pò di info a chi vuol saperne di più.
Per esempio, dove reperire queste resine, che quantitativo usare per avere tot gradi, come ,e ogni quanto, vanno rigenerate, con quale metodologia, dosaggio dell'acido, ect..ect...

Vediamo se riusciamo a tirare giù un articolo che possa dare delle esaustive indicazioni.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 13:30   #10
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
resina

Allora…io uso 500 gr di resina (marchiata ancora Euraquarium..ha circa 15 anni) in un tubo di plastica alto 70cm ricavato da una protezione per i neon commerciali; avra’ dunque un diametro di circa 3,5-4cm.

In fondo al tubo metto una retina finissima legata con un’elastico ottenuto da una camera d’aria (quelli normali si rompono subito) preceduta da batuffolo di lana di perlon.

Infilo il tubo (che si incastra perfettamente senza scivolare all’interno) all’imboccatura della tanica e, con un imbuto che si usa per mettere il sale in lavastoviglie, faccio convogliare goccia e goccia l’acqua della pigna della doccia dentro il tubo riempito di resina.

La mia acqua, come gia’ detto, e’ ph 7,5 – gh 9 – kh 6; alla fine di questo trattamento diventa gh3 kh1 e ph 5; aggiungo poi ¼ di acqua del mio rubinetto fino ad ottenere ph 6 – gh 4 e kh2.

Trattando circa 60 litri di acqua alla settimana devo rigenerare la resina ogni 3 mesi; se pero’ ci si accontenta anche di valori piu’ miti…ad esempio gh 6 / kh3 si puo’ andare avanti anche per 5 o 6 mesi; questo perche’, proseguendo con la demineralizzazione, la resina perde piano piano il suo potere e l’acqua che si otterra’ sara’ sempre un po’ piu’ dura di quella ottenuta subito dopo avere rigenerato la resina.

La resina si rigenera con acido citrico, acquistabile da qualunque rivenditore di prodotti chimici o farmacologici…in ultima istanza in farmacia.

L’operazione di rigenerazione e’ molto semplice : si svuota il tubo e si mette la resina in una bacinella bianca con acqua e acido citrico (100gr. ogni litro d’acqua…per 500 grammi di resina e’ consigliabile 200gr di a.citrico e 2litri di acqua), si mescola un po’ e si lascia in riposo per minimo 30 minuti, meglio se di piu’. Se si ha l’accortezza di usare acqua demineralizzata per la rigenerazione, la resina avra’ ancora una durata maggiore.
Si risciacqua la resina e si rimette nel tubo avendo cura di buttare i primi 5 litri di acqua ottenuta poiche’ pericolosamente acida.

Questo e’ quanto...

Ciao
drea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cationica , debole , nessuno , perchè , quasi , resina , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21838 seconds with 14 queries